Nielsen
Nielsen Media Research: ad agosto investimenti a +2,9%
Gli investimenti pubblicitari nei primi otto mesi del 2006 hanno registrato una crescita del +2,9% sul corrispondente periodo dell'anno scorso, superando i 5.479 milioni di euro. Il mese di agosto 2006 segna però un rallentamento del -2% sull'agosto 2005. Sono tutti positivi i tre Settori più importanti in termini di spesa: gli Alimentari crescono del +3,2%, le Automobili del +1,7% e le Telecomunicazioni del +8,0%.
Distinguendo per mezzi, gli investimenti in Televisione sono pari a 3.016 milioni con una variazione del +0,9% sul cumulato e del -1,6% sul mese. Per quanto riguarda i Settori che più investono sul mezzo, è positivo il trend di Alimentari (+2,3%), Automobili (+4,2%), Telecomunicazioni (+17,4%) e Bevande/Alcoolici (+2,7%), mentre è negativo quello delle Toiletries (-9,2%).
Il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +3,9%, ma ad agosto ha fatto registrare una flessione del -1,8%. Nel dettaglio, gli investimenti sui Quotidiani da gennaio sono aumentati del +1,8%, frutto del buon andamento della Commerciale Nazionale (+2,2%) e della Locale (+4,2%). La Rubricata e la Di Servizio continuano invece a mostrare un trend in calo (-2,3%). L'analisi dei Settori evidenzia ancora il segno negativo per le Automobili (-12,9% sul cumulato e -23,3% sul mese) e le Telecomunicazioni (-22,4 % sul cumulato e - 67,6% sul mese), mentre crescono Finanza/Assicurazioni (+8,7%), Distribuzione (+9,7%) e Servizi Professionali (+7,4%). Si segnala inoltre l'exploit del +46,7% dell'Abbigliamento che raggiunge i 38, 5 milioni.
I Periodici mettono a segno una progressione da inizio anno del +7,1% anche per il positivo andamento dei Settori trainanti: Abbigliamento (+18,4%), Cura Persona (+11,4%), Abitazione (+4,0%) e Alimentari (+14,6%).
La Radio aumenta del +9,2%, ma è negativo il confronto mensile ad agosto. Alla crescita contribuisce sensibilmente l'entrata in rilevazione da maggio 2006, con recupero dello storico da gennaio, del circuito Italia 5.
Le Affissioni sono stabili sui valori dell'anno scorso (+0,9%), mentre continua il difficile momento del Cinema (-11,6%). Sempre in forte crescita Internet che fa registrare una variazione del +43,2% agosto 2006 su agosto 2005 e del +50,5% sul periodo cumulato.