Nielsen

Nielsen Media Research lancia GamePlay Metrics

Nielsen Media Research, società che già realizza sondaggi sugli spettatori tv per determinare il costo degli spot pubblicitari, lancerà un servizio analogo per i videogiochi.

Il nuovo servizio, che prenderà il nome di GamePlay Metrics, si propone di fornire all'industria videoludica un preciso sistema di misurazione elettronica per realizzare un modello di business pubblicitario che permetta di contenere i sempre più elevati costi di sviluppo dei videogame. Nielsen traccerà le attività dei giocatori anche attraverso altre piattaforme media, compresa tv e Internet, al fine di standardizzare il mercato della vendita e dell'acquisto di pubblicità nei vari videogiochi, fornendo agli inserzionisti anche dati sulle abitudini e i gusti dei giocatori.

"Il valore di un medium di intrattenimento è direttamente proporzionale a quanto precisamente viene misurato - ha commentato Jeff Hermann, vice president of Nielsen Wireless and Interactive Services -. Un accurato sistema di misurazione dei videogame spingerà gli investimenti pubblicitari trasformando la presenza commerciale nei videogiochi da una semplice opzione a una necessità. Il nuovo servizio per i videogiochi sarà costruito sugli stessi campioni che la società già usa per la tv e sarà disponibile da metà 2007".