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Nielsen Media Research: nel periodo gennaio-novembre 2005 investimenti a +2,9%
Gli investimenti pubblicitari di gennaio-novembre 2005 hanno superato i 7.645 milioni di euro con una crescita del +2,9% sul corrispondente periodo dell'anno scorso e del +5,9% sul mese. La spesa dei cinque Settori più importanti ha ancora andamenti disomogenei: Alimentari -0,8%, Auto +2,5%, TLC +12%, Bevande/Alcoolici -9,9% e Media/Editoria +2,7%.
La classifica dei Top Spender del mese di novembre vede ai primi posti, nell'ordine: Ferrero, Unilever, Vodafone, P&G e TIM.
La Televisione chiude il mese di novembre a +3,9% e il cumulato a +2,8%. Per quanto riguarda i Settori, si presentano in flessione gli Alimentari (-1,9%) e le Bevande/Alcoolici (-8,9%), mentre sono positivi le Automobili (+1,6%), le TLC (+14,1% sul cumulato e +23% sul mese) e il Media/Editoria (+3,5%).
Il totale Stampa segna sul mese un +5,9% e sul progressivo da inizio anno un +3,6%. La raccolta complessiva dei Quotidiani cresce del +2,9% superando i 1.603 milioni, con trend differenziati a livello di tipologie di testate. La Commerciale Nazionale è a +4,5%, la Locale a +1,3% e la Rubricata e Di Servizio sono a +1,1%. Sui Quotidiani crescono gli investimenti delle Auto (+9,1%), della Finanza/Assicurazioni (+16%), dei Servizi Professionali (+3,3%), mentre rallentano la Distribuzione (-18,1%) e le TLC (-7,5%).
I Periodici sul cumulato da gennaio registrano il +4,5% . Aumenta in modo deciso la spesa degli Alimentari (+16,8% sul cumulato e +14,8% sul mese), ma il segno positivo è presente anche sull'Abbigliamento (+9%) e sugli Oggetti Personali (+5,5%). Sul fronte opposto troviamo l'Abitazione (-5,1%), la Cura Persona (-6,7%) e le Auto (-3,4%).
La Radio fa registrare il +0,5% sull'anno in corso, e in novembre la crescita si accentua (+8,2% ). Exploit di Finanza/Assicurazioni (+68,7%), mentre pesano sul dato complessivo del mezzo le performances negative di Auto (-8%), Alimentari (-8,5%) e Media/Editoria (-1,2%).
Grazie ad un'importante crescita a novembre migliorano le performances di Affissioni (+2,3%) e Cinema (che però presenta ancora il segno negativo: -4,2%).
Nielsen Media Research, in collaborazione con IAB Italia e AssoInternet, fornisce anche i dati relativi agli investimenti pubblicitari su Internet. Nei primi undici mesi del 2005 la spesa è stata pari a 118,4 milioni di euro (+16,2% sul 2004).