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NMR: investimenti pubblicitari a +2,9% nei primi 10 mesi del 2006

Gli investimenti pubblicitari da gennaio ad ottobre 2006 hanno raggiunto i 7.081 milioni di euro. Positivo anche il confronto mensile, ottobre 2006 su ottobre 2005 segna un +1,9%. Sempre in forte crescita Internet che, con un incremento del +47,9%, raggiunge i 152 milioni.

Gli investimenti pubblicitari da gennaio ad ottobre 2006 hanno raggiunto i 7.081 milioni di euro con una crescita del 2,9% sul corrispondente periodo dell'anno scorso. Positivo anche il confronto mensile, ottobre 2006 su ottobre 2005 segna un +1,9%. Per quanto riguarda i settori più importanti si registra un leggero decremento degli Alimentari (-0,30%), mentre crescono le Automobili (+4,2%) e le Telecomunicazioni (+5,3%).

Gli investimenti in Televisione sono pari a 3.871 milioni con una variazione del +1,1% da inizio anno e del +2,5% sul mese. Tra i settori che più investono sul mezzo si registra un rallentamento degli Alimentari (-1,0% sul progressivo e -10,1% sul mese) e un incremento dell'Auto (+6,8%), delle Tlc (+13,7%) e delle Bevande/Alcolici (+1,4%).

Il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +3,4 %, con il mese di ottobre negativo (-1,6%). Nel dettaglio, gli investimenti sui Quotidiani da gennaio sono aumentati del +2,2%, frutto del buon andamento della Commerciale Nazionale (+3,5%) e della Locale (+4,0%). La Rubricata e la Di Servizio continuano invece a mostrare un trend in calo (-3,8%). L'analisi dei settori evidenzia ancora segno negativo per le Auto (-8,7% sul cumulato, ma +16,3% sul mese) e per le Telecomunicazioni (-18,7%), mentre è positivo l'andamento di Finanza/Assicurazioni (+15,1%), Distribuzione (+8,1%) e Servizi Professionali (+9,9%). Si segnala inoltre l'exploit del +33,4% dell'Abbigliamento .

I Periodici mettono a segno una progressione da inizio anno del +5,3%, ma il mese di ottobre registra un sensibile rallentamento. I settori trainanti sono tutti positivi: Abbigliamento (+13,1%), Cura Persona (+7,4%), Abitazione (+2,4%) e Alimentari (+14,1%). Quest'anno Nielsen Media Research ha inserito nella banca dati alcune testate periodiche già in edicola, ma precedentemente non rilevate. Al netto di queste, la variazione si attesta sul 4,5%.

La Radio segna un +8,9%. Parte della crescita è da imputare alla messa in rilevazione da gennaio 2006 di Italia5. Se si considera, infatti, il mercato a parità di emittenti, la crescita è del +3,7%. Le Affissioni sono scese leggermente rispetto all'anno scorso (-0,9%), mentre continua il difficile momento del Cinema (-10,3%). E' sempre in forte crescita Internet che, con un incremento del +47,9%, raggiunge i 152 milioni.