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NMR. Nel primo quadrimestre 2009 adv a -18%

Nei primi quattro mesi dell'anno gli investimenti pubblicitari ammontano a 2.860 milioni. Il confronto mensile, aprile 2009 verso aprile 2008, fa registrare il -17,4% . Tra i mezzi, nel quadrimestre -15,3% per la Tv, -25,6% per la Stampa, -19,2% per la Radio, -33,4% per l'Affissione. Performance positiva per Internet (+6,7%) e per l'Out of Home Tv (+10,7%). Wind, Vodafone, Ferrero e Volkswagen tra i top spender.

Come anticipato ieri, 11 giugno, da Paolo Duranti, nel corso della presentazione dei dati sullo 'Scenario Internazionale della Pubblicità' (vedi notizia correlata) nel primo quadrimestre di quest'anno gli investimenti pubblicitari ammontano a 2.860 milioni con una diminuzione del -18,0% rispetto al corrispondente periodo del 2008. Il confronto mensile, aprile 2009 verso aprile 2008, fa registrare il -17,4% .

Wind, Vodafone, Ferrero, Volkswagen, Unilever, Barilla, Procter&Gamble, Danone, Fiat Div. Fiat Auto e L'Oreal sono i top spender dei primi quattro mesi dell'anno con 390,7 milioni euro, il -13,4% in meno del corrispondente periodo del 2008. Di queste dieci aziende soltanto tre hanno incrementato gli investimenti rispetto all'anno scorso, mentre la maggior parte li ha ridotti di oltre il 20%.

L'analisi dei mezzi mostra per la Televisione, considerando sia i canali generalisti che quelli satellitari (marchi Sky e Fox), una flessione gennaio-aprile 2009 verso gennaio-aprile 2008 del -15,3% e sul singolo mese di aprile del -15,1% .

La Stampa, nel suo complesso, da gennaio ha un calo del -25,6%. I Periodici diminuiscono del -29,5% con l'Abbigliamento a -29,2%, la Cura persona a -27,6% e l'Abitazione a -26,8%. I Quotidiani a pagamento mostrano una flessione del -22,7% con l'Automobile e l'Abbigliamento, i due settori più importanti, che riducono gli investimenti rispettivamente del -36,6% e del -31,5%. In controtendenza il settore Abitazione che supera i 20 milioni con una crescita sul quadrimestre dell'8,4%, grazie alle performance realizzate a febbraio e, soprattutto, a marzo. A livello di tipologie, frena la Commerciale Nazionale (-26,7%), ma sono in calo anche la Locale (-17,8%) e la Rubricata/Di Servizio (-19,4%). In contrazione la raccolta dei Quotidiani Free/Pay Press (-29,0%).

La Radio diminuisce del -19,2% nel quadrimestre e del 16,9% nel confronto mensile. Tra i settori in positivo nel mese di aprile 2009 si evidenziano: Auto, Distribuzione e Tlc.

Fanno registrare variazioni negative Affissioni (-33,4%), Cinema (-21,9%), Cards (-27,2%) e Direct mail (-17,4%).

Performance, invece, positiva per Internet che cresce del +6,7% superando i 188 milioni. Aumenta anche l'Out of Home Tv (+10,7%).

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)