Radio monitor
Audiradio: a maggio, in contemporanea, i dati di ricerca telefonica e diari
Come comunica Audiradio oggi, 17 marzo, i dati relativi al 1° bimestre della ricerca telefonica e quelli della ricerca tramite panel-diari, operativa da gennaio, saranno pubblicati in contemporanea nella prima settimana di maggio. Le due fonti verranno integrate e convergeranno in un unico nastro di pianificazione.
Come comunica Audiradio (nella foto il presidente Felice Lioy) oggi, 17 marzo, in una nota stampa, a salvaguardia della unitarietà e della completezza dell'Indagine Audiradio, i dati della ricerca telefonica e quelli della ricerca tramite panel-diari, entrambi relativi al primo bimestre 2009, saranno pubblicati in contemporanea nella prima settimana di maggio.
Questa procedura, se legge nel comunicato, consentirà di svolgere le elaborazioni necessarie alla integrazione tra le due fonti e consentirà la loro convergenza in un unico nastro di pianificazione.
Ricordiamo che da gennaio 2009 è partita l''Indagine Diari' promossa da Audiradio. Il Consiglio di Amministrazione di Audiradio, riunitosi il 19 dicembre, aveva infatti confermato che la nuova ricerca avrebbe affiancato l'indagine telefonica continuativa. (vedi notizia correlata)
La ricerca con panel-diari si avvale di un campione di 6.000 individui (3.000 in febbraio e 3.000 in settembre) e fornisce i dati relativi all'ascolto dei sette/quattordici/ventuno e ventotto giorni di 14 tra le grandi emittenti radiofoniche italiane ed è a livello nazionale. I soggetti che fanno parte del panel (un campione rappresentativo della popolazione italiana) compilano i diari di ascolto annotando i propri ascolti radiofonici nel periodo di quattro settimane, fornendo un dato più fresco rispetto al precedente 'ascolto nei sette giorni' rilevato finora tramite le interviste telefoniche e basato sul ricordo degli intervistati.
All'indagine hanno aderito, oltre a Rai Radiouno, Rai Radiodue e Rai Radiotre, Radio Deejay, RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio 105, Radio R101, Radio 24-Il Sole 24 Ore, RMC Radio Montecarlo, Virgin Radio, Radio Capital, m2o, Radio Margherita Musica Italiana . Nessuna adesione da parte di Radio e Reti. (vedi notizia correlata).