
Scenari
Analisi Trustpilot: +23% di recensioni a luglio e +15% a ottobre per il settore casa. L’arredamento e l’home design sempre più frequentati da consumatori appassionati e consapevoli
Il settore dell’arredamento e dell’home design rappresenta un punto d’incontro tra estetica, funzionalità e innovazione, coinvolgendo professionisti del settore, appassionati e consumatori sempre più consapevoli e attenti alla qualità della propria esperienza d’acquisto.
A pochi giorni dall’inizio del Salone del Mobile di Milano, uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale per il mondo del design e dell’arredo, Trustpilot, la piattaforma globale di recensioni dei consumatori, ha analizzato le recensioni della categoria casa con l’obiettivo di fotografare trend, comportamenti e aspettative degli utenti che si affidano alle recensioni online per orientare le proprie scelte.
Estate e autunno spingono le recensioni di prodotti e servizi per la casa
Le recensioni scritte per la categoria nell’ultimo anno mostrano un picco del 23% a luglio 2024 rispetto al mese precedente: un dato che riflette un periodo in cui molte persone approfittano delle ferie per ristrutturare o apportare cambiamenti alla propria casa, complice anche il bel tempo. Luglio, inoltre, coincide tradizionalmente con l’avvio dei saldi estivi, che da tempo coinvolgono anche il settore dell’arredamento e incentivano gli acquisti.
Un altro momento dell’anno che registra un incremento significativo è ottobre 2024, con un +15% rispetto a settembre. Un dato che potrebbe essere legato alla ripresa degli acquisti dopo il rientro dalle vacanze estive, quando cresce l’attenzione verso la casa e si torna a investire in progetti di rinnovo o miglioramento.
Allargando lo sguardo e considerando gli ultimi sei mesi, le recensioni per la categoria hanno registrato un aumento medio del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello stesso periodo, Trustpilot ha registrato un aumento dell’11% nel numero di aziende del settore Home & Garden recensite. Un segnale della crescente propensione dei consumatori a condividere le proprie esperienze e a cercare conferme affidabili prima di effettuare un acquisto.
Recensioni positive e attenzione alla qualità: l’esperienza d’acquisto per il settore casa
Nel corso del 2024, i consumatori hanno espresso un livello di soddisfazione particolarmente elevato nei confronti del settore, con il 78% delle recensioni su Trustpilot valutate con il punteggio massimo di 5 stelle. Una tendenza che si è mantenuta stabile anche nei primi mesi del 2025, a conferma della costanza nella qualità percepita. Il dato mette in luce non solo l’apprezzamento diffuso verso i prodotti e servizi per la casa, ma anche il ruolo sempre più rilevante delle recensioni online come punto di riferimento affidabile durante il percorso d’acquisto. Complessivamente, l’80% delle recensioni riflette un sentiment positivo, a indicare che la grande maggioranza dei clienti ha vissuto un’esperienza complessivamente soddisfacente nel rapporto con i brand del settore.
Tra le parole chiave più ricorrenti emergono “qualità” e “prodotto”, entrambe presenti nel 14% delle recensioni. Seguono i riferimenti all’assistenza clienti (18%) e al prezzo (7%), a conferma dell’attenzione dei consumatori non solo al valore percepito, ma anche all’esperienza complessiva.
“Le recensioni online rappresentano oggi uno strumento fondamentale per costruire fiducia tra aziende e consumatori, soprattutto in settori come quello dell’arredamento, dove la qualità del prodotto e del servizio fanno davvero la differenza” commenta Nicoletta Besio, General Manager di Trustpilot in Italia “I dati che abbiamo analizzato confermano non solo l’alto livello di soddisfazione degli utenti, ma anche una crescente attenzione verso la trasparenza e l’affidabilità. Questo rafforza il ruolo delle recensioni come guida autorevole nel processo d’acquisto e leva strategica per le aziende di arredamento e design che vogliono distinguersi sul mercato”.
La ricerca: dati estratti dalla piattaforma di Trustpilot in data 21 marzo 2025 e riferiti alle recensioni di utenti italiani lasciate per tutte le aziende presenti nella categoria “Casa e giardino”