Scenari

comScore: Smartphone e tablet assorbono il 64% del tempo totale trascorso online dagli italiani, sempre più 'app-centrici'

I trend globali, quali la crescita delle piattaforme mobile, hanno contribuito alla creazione di un nuovo tempo digitale, e a distribuirlo attraverso dispositivi diversi. La pubblicità via mobile dimostra di avere un grande impatto con oltre un terzo degli utenti (33,8%) che ricorda di aver visto almeno una pubblicità durante l’ultimo mese.

 Conoscere le sfumature delle differenti piattaforme, e le importanti sinergie che le uniscono, rappresenta la chiave per sfruttare al meglio la migrazione degli utenti verso un consumo multi-piattaforma.
Le misurazioni di comScore continuano a innovarsi per includere i cambiamenti nel comportamento degli utenti e le nuove tecnologie, oggi in particolare pongono l’attenzione su alcuni particolari aspetti della digital audience in Italia.

Dagli ultimi dati MMX Multiplatform si nota infatti come la maggior parte degli utenti italiani sia ad oggi mobile, con il 70% di tutti i consumatori connessi unicamente attraverso smartphone e tablet, o attraverso mobile in combinazione con dispositivi desktop. 

Gli Italiani inoltre passano più tempo su mobile che su desktop, con il mobile responsabile per il 64% del tempo totale trascorso online.
É evidente come tra gli utenti digitali sia in atto una migrazione da desktop a mobile, con il segmento che utilizza solamente Desktop in calo del 22% negli ultimi 12 mesi.

L’audience italiana si rivela “app-centrica”, con il 90% del tempo totale speso sul web da dispositivi mobile che passa attraverso un’app, e la pubblicità via mobile dimostra di avere un grande impatto con oltre un terzo degli utenti (33,8%) che ricorda di aver visto almeno una pubblicità durante l’ultimo mese.

A trainare la “digitalizzazione” sono ovviamente i Millennials, la categoria che passa più tempo online rispetto alle generazioni più anziane arrivando a totalizzare 88 minuti in media al mese.

 

 

EC