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Scenari

Dentsu: l'adv globale crescerà del +6,8% nel 2024 e del +5,9% nel 2025, con l'Italia al +2%. La pubblicità guidata dagli algoritmi raggiungerà il 79% del totale ad spend nel 2027

Secondo il Global Ad Spend Forecasts della company di dicembre 2024, a trainare la crescita degli investimenti pubblicitari a livello mondiale saranno il retail media (+22% nel 2025), la search (+6,5%) e i social. Il digitale il mezzo più dinamico, con incremento stimato del +9% nel 2025 a quota 513 miliardi di dollari. Il 2024 si chiude a + 6,2% per il nostro Paese con –UEFA Euro che apporta un plus di 110 milioni di euro.

Secondo il Global Ad Spend Forecasts di denstu, lo studio che comprende i dati di investimento pubblicitario in 56 mercati, il mercato adv globale chiuderà il 2024 a + 6,8%,  a quota 772,4 miliardi di dollari, con l'Italia che crescerà del +6,2% grazie anche all'apporto di UEFA Euro stimato in 110 mln di euro. Per il 2025 le stime parlano di un mercato globale in crescita del +5,9% a quota  817,7 miliardi di dollari con l'Italia a circa il +2% considerando che non sono in programma eventi sportivi. 

A trainare la crescita degli investimenti pubblicitari sono soprattutto il retail media, che l'anno prossimo segnerà +21,9%, la search a +6,7% e i social con un +8,7%, utilizzati soprattutto dalla Gen Z. Il digitale si conferma il mezzo più dinamico con un incremento previsto del +9,2% nel 2025 e un valore complessivo di 513 miliardi di dollari. L'online video advertising segnerà + 8.0% e il Programmatic advertising del +11.1%. La televisione segna +0.6% in 2025, mentre cresce la connected tv (+18.4%).

Secondo il forecast di dentsu, la pubblicità legata agli algoritmi di intelligenza artificiale acquisirà crescente importanza ed entro il 2027 la spesa pubblicitaria legata a tali algorimi arriverà a valere il 79% dello spending totale rispetto al 60% del 2024.

Riguardo ai settori, dentsu prevedeuna forte crescita dagli inserzionisti del settore finanziario (6,4%) e Farmaceutico (5,8%) nel 2025. Questa impennata nella pubblicità finanziaria  è trainata dalla ripresa del settore assicurativo e da un atteggiamento meno cauto delle aziende che riprendono pianificazioni pubblicitarie.  Trend positivo anche per viaggi e trasporti con un incremento del + 5,5% nel 2025.

Sul fronte dei mercati più brillanti nel 2025,  le previsioni per la regione EMEA sono a +5% ( 22% del totale, $179.7 billion) dopo un 2024 a +6,1%, e per UK+5,7% ( $51.7 billion) dopo un +7,5% nel 2024.

La spesa pubblicitaria nell'area Asia-Pacifico è prevista a +5,4% nel 2024 e a +5,8% nel 2025 per raggiungere 253,4 miliardi di dollari. In Cina, il mercato pubblicitario è destinato ad aumentare del +4,6% per raggiungere i 123,0 miliardi di dollari 2024. Il mercato indiano dovrebbe crescere del 6,3% nel 2024 e del 6,5% nel 2025.

Si prevede che le Americhe saranno la regione in più rapida crescita nel 2024 (+8,0%) e nel 2025 (+6,3%) arrivando a valere 384,6 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti l'ad spend ha ha raggiunto livelli senza precedenti con uno spending di 10,7 miliardi di dollari. Secondo le stime il 2024 si chiuderà con un aumento del 6,7% per raggiungere 319,2 miliardi di dollari. Per il 2025 è previsto un +5,0%.

Dentsu prevede che la spesa pubblicitaria in Australia nel 2024 sarà di 13,4 miliardi di dollari, in crescita fino a 13,9 miliardi di dollari nel 2025, 14,4 miliardi di dollari nel 2026 e 14,8 miliardi di dollari nel 2027.

In Brasile gli investimenti aumenteranno  del 12,3% nel 2024 – rendendolo il più dinamico dei 12 mercati più grandi in tutto il mondo – grazie alla forte crescita in canali di trasmissione e streaming, digitale e fuori casa.  Tuttavia, per il 2025 è prevista una crescita più lenta al 5,2%. La proiezione per il Canada è stata rivista al +4,2% per il 2024. Per il 2025 +3,6%.