Scenari

FreeWheel. La CTV cattura il 77% dell'esposizione pubblicitaria sul live in Europa

La company ha pubblicato oggi il suo ultimo Video Marketplace Report (VMR) che analizza le tendenze di visualizzazione degli annunci pubblicitari sui diversi dispositivi, tipi di transazione e di contenuto in Europa e negli Stati Uniti. Lo streaming e la CTV promuovono l'interattività negli annunci pubblicitari in quanto le aziende media iniziano a sfruttare l'innovazione pubblicitaria e le esperienze immersive per aumentare il coinvolgimento. · L'utilizzo dell'audience targeting è in aumento negli Stati Uniti (+39%) e in Europa (+12%), con entrambe le regioni che utilizzano il targeting comportamentale e demografico per raggiungere il pubblico. L’esposizione ad annunci programmatic continua a crescere rispetto all'anno precedente in Europa (+40%) e negli Stati Uniti (+37%) sui contenuti live e video on demand (VOD).

 

Il Video Marketplace Report (VMR) di FreeWheel, piattaforma tecnologica globale per il settore della pubblicità video premium, esplora i cambiamenti nelle dinamiche di monetizzazione del video digitale premium da parte delle aziende media. Il set di dati aggregati incluso in questo rapporto è uno dei più ampi disponibili sull'utilizzo e la monetizzazione di contenuti video professionali, gestiti da diritti e supportati da pubblicità nelle due regioni.   

Questa edizione del VMR analizza le tendenze della pubblicità video per la seconda metà del 2024 (H2 2024) in alcuni Paesi europei* e negli Stati Uniti, facendo riferimento agli approfondimenti del precedente VMR (1H 2024) nelle stesse regioni.  

Nella seconda metà del 2024, l'Europa e gli Stati Uniti hanno registrato una forte crescita su base annua nell’esposizione complessiva agli annunci pubblicitari, rispettivamente +24% e +10%, grazie alla continua adozione di piattaforme di streaming da parte del pubblico. Negli Stati Uniti, le visualizzazioni pubblicitarie sono equamente distribuite tra live (57%) e VOD (43%), mentre in Europa i contenuti VOD supportati da pubblicità hanno registrato una percentuale di visualizzazioni maggiore pari al 76%. Tuttavia, la porzione di visualizzazioni su contenuti live sta crescendo nei Paesi europei grazie al lancio di nuovi servizi di streaming e di canali FAST, e alle abitudini degli spettatori che scelgono sempre più spesso i dispositivi CTV per guardare lo streaming in diretta.  

In Europa, il grande schermo della TV connessa è cresciuto in misura tale da catturare la maggior parte (66%) delle visualizzazioni pubblicitarie totali, con i dispositivi CTV responsabili per il 77% dell’esposizione pubblicitaria sui programmi in diretta. Negli Stati Uniti, la CTV continua la sua ascesa, rappresentando ora l'85% delle visualizzazioni pubblicitarie totali – un aumento rispetto allo stesso periodo nel 2023.  

In entrambe le regioni, la popolarità del grande schermo e la distribuzione dinamica degli annunci facilitata dallo streaming hanno portato a un aumento dell'uso di formati innovativi e interattivi, come codici QR, annunci cliccabili e annunci trivia, nonché all'adozione del targeting contestuale. Il rapporto evidenzia come l'interattività sia uno dei fattori di crescita chiave per il successo dell'ad-supported streaming in Europa e negli Stati Uniti.  

In questo contesto, le interazioni e le preferenze degli utenti forniscono informazioni preziose al fine di adottare strategie pubblicitarie efficaci. Pertanto, nella seconda metà del 2024, le visualizzazioni pubblicitarie avvenute attraverso l’audience targeting – sia comportamentale che demografico – hanno continuato ad aumentare sia negli Stati Uniti (+39%) che in Europa (+12%).  

Entrambe le regioni hanno registrato una forte crescita su base annua dell’esposizione ad annunci programmatici, +40% in Europa e +37% negli Stati Uniti. Il rapporto evidenzia delle differenze regionali a livello di contenuti e dispositivi. Gli annunci visualizzati come risultato di transazioni programmatiche su contenuti live rappresentano il 16% in Europa rispetto al 30% negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, la CTV è responsabile per 32% delle visualizzazioni di annunci programmatic in Europa, rispetto all'88% negli Stati Uniti. Si rileva un potenziale di crescita per l’esposizione pubblicitaria live in Europa, dato che gli investimenti nel programmatic dovrebbero facilitare l'accesso all'inventario live a un più ampio bacino di inserzionisti. 

Il rapporto completo è disponibile qui: https://www.freewheel.com/insights/reports/freewheel-video-marketplace-report-2h-2024  

 *Paesi europei inclusi: Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.