Scenari

Il 4 giugno a Roma Publitalia ’80, Cattolicaper il Turismo e Ce.R.T.A. organizzano l'incontro "Giubileo 2025. Pratiche di viaggio spirituale e impatto sui territori"

L'evento è in programma presso la Sala Italia - Centro Congressi Europa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma alle ore 11 ed è articolato in due momenti. Durante il primo verranno presentati i risultati della ricerca realizzata dal Ce.R.T.A. sul racconto mediatico del Giubileo della Speranza e su come oggi possa essere inteso un “turismo spirituale” o religioso. Il secondo prevede la tavola rotonda “Il Giubileo della Speranza e l’impatto turistico sui territori”.

Mercoledì 4 giugno 2025 alle 11 presso la Sala Italia - Centro Congressi Europa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma si terrà l'incontro "Giubileo 2025. Pratiche di viaggio spirituale e impatto sui territori".
L'iniziativa è organizzata da Cattolicaper il Turismo, network di lavoro che vede collaborare ricercatori e professionisti del settore turistico, insieme a Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il supporto di Publitalia ’80.

Dopo i saluti istituzionali di Mario Cesare Gatti, Direttore dell’Area Ricerca e Sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e l'introduzione di Massimo Scaglioni, Direttore del Centro di Ricerca Ce.R.T.A. e Coordinatore di Cattolicaper il Turismo, e di Matteo Cardani, Direttore Generale Marketing e & Ad Operations di Publitalia ’80, l'iniziativa si articolerà in due momenti distinti. 
Il primo è intitolato “Il Giubileo della Speranza tra senso religioso, dimensione comunicativa e impatto culturale”, e vedrà gli interventi di: Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione Cattolica Italiana, Luca Bruschi, Direttore Associazione Europea delle Vie Francigene, Giovanni Gazzaneo, Presidente della Fondazione Crocevia e Danilo Zardin, Curatore della mostra “Giubilei. Il perdono che ridona la vita”. Anna Sfardini, Responsabile delle Attività di Ricerca del Ce.R.T.A., illustrerà i primi risultati della ricerca realizzata dal Centro sul racconto mediatico del Giubileo della Speranza e su come oggi possa essere inteso un “turismo spirituale” o religioso.
 
La seconda tavola rotonda, dal titolo “Il Giubileo della Speranza e l’impatto turistico sui territori”, moderata da Dario Maltese, giornalista e conduttore televisivo Mediaset, sarà un’occasione di confronto, a poco più di cinque mesi dall’apertura delle Porte Sante, sull’impatto di un grande evento per il territorio romano, regionale e nazionale. 

Ne discuteranno: Simona Renata Baldassarre, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile Regione Lazio, Ilenia Cardogna, Responsabile Turismo dell’Assessorato al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione energetica e Sostenibilità della Regione Lazio, su delega dell’Assessore Elena Palazzo, Federico Mollicone, Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, e Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale Federalberghi.

In occasione dell’evento verrà presentata e sarà visitabile la mostra "Giubilei. Il perdono che ridona la vita", a cura di Danilo Zardin con la collaborazione di Cecilia De Carli e Michela Valotti – Centro di Ricerca CREA.

Per confermare la propria partecipazione e per informazioni:
certa@unicatt.it