Scenari

Interpublic Media Lab: con la pubblicità 'aptica' la brand lift cresce del 50%

Secondo uno studio dei Media Lab di Interpublic, la pubblicità che coinvolge il senso del tatto migliora l’engagement e la percezione del brand da parte dei consumatori.

Uno studio condotto dal Media Lab di Interpublic sull'utilizzo in pubblicità della tecnologia 'aptica' (dal greco apto, che significa tocco) sviluppata da Immersion Corp. ha dato risultati particolarmente efficaci: aggiungendo a uno spot il senso del tatto si ottiene infatti un miglioramento del 50% della brand lift, ossia delle metriche che riguardano KPI fondamentali della marca come l'awareness, il livello di preferenza e l'intenzione di acquisto.

I brand coinvolti sono stati BMW, Royal Caribbean, la catena di ristoranti Arby e il dolcificante Truvia, e lo studio è stato realizzato attraverso una serie di video pre-roll 'touch enabled' testati da un panel di 1.137 persone che hanno consentito letteralmente agli utenti di toccare con mano i diversi spot.

L'esperienza sensoriale può essere apprezzata a pieno solo tenendo in mano un device mobile dotato di sistema operativo Android e del browser Chrome di Google, ma il video dimostrativo pubblicato da Immersion su YouTube (guarda il video) in cui il giocatore di golf Andrew 'Beef' Johnston centra perfettamente un bicchiere con il logo Arby's, provocando allo stesso tempo un suono e una vibrazione - permette di rendersi conto del suo funzionamento.

Quando eseguite in modo coerente ed efficace, spiegano i ricercatori, le applicazioni di questo genere di 'interfaccia aptica' migliorano l'engagement dello spettatore-utente con il filmato e aumentano il suo senso di 'connessione' con il brand, in particolare quando le emozioni coinvolte sono positive: nei test condotti da Interpublic, la versione tradizionale degli spot ha registrato un livello del 37% del senso di felicità e del 30% di eccitazione, saliti nella versione 'aptica'; rispettivamente al 44% e al 38%. Ma non solo: attraverso un effetto alone, anche la percezione della marca come ‘particolarmente eccitante’ risulta aumentare del +6%.

I risultati completi della ricerca saranno pubblicati a breve in un report dal titolo 'Ads You Can Feel: The New Mobile Experience'.

 

TR