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Atlanta lancia sei nuove collezioni all'insegna della creatività

Sono previste campagne di lancio ad hoc, ideate e realizzate internamente con la direzione creativa di Anna Schettin, la collaborazione dello studio Enfant Terribles di Milano, la realizzazione grafica dello Studio Out di Venezia e la produzione video della Blue Motion. Il budget in comunicazione per il 2006 è di 1,2 milioni di euro.

Atlanta, marchio New Com, ha presentato stasera, giovedì 19 gennaio, presso il Gattopardo Cafè in via Piero della Francesca 47 a Milano, WAW, la proposta Fall Winter 2006, nata da un gruppo di creativi europei chiamati a interpretare e disegnare scarpe da tempo libero a propria immagine e somiglianza. Sono nati così i Programmi di Atlanta , con scarpe che rappresentano un mondo in cui sentirsi liberi di essere se stessi.

Intorno allo slogan 'Liberi dalla testa ai piedi' sono state ideate sei collezioni, frutto del lavoro di un team di artisti provenienti da mondi differenti, come Alessia Silvestri, campionessa italiana di ginnastica aerobica competitiva, Matt Utber, designer londinese di Imperfectionist, il trio creativo di trentenni romane SerpeinSeno, gli acrobati Parkour , Elio e Le storie Tese con le Pet Shoes (vedi notizia correlata), e gli artisti metropolitani The Riot Vandals, che hanno dato vita al programma Skate.

Per le varie linee sono previste campagne di lancio ad hoc, ideate e realizzate internamente con la direzione creativa di Anna Schettin, la collaborazione dello studio Enfant Terribles di Milano, la realizzazione grafica dello Studio Out di Venezia e la produzione video della Blue Motion; anche la pianificazione è curata internamente.

"Per la linea Parkour siamo on air con una campagna declinata su testate giovani e tecniche - ha spiegato ad ADVexpress Alessandro Zanon, amministratore delegato New Com (nella foto con Elio e Le Storie Tese)-. Con le Pet Shoes è prevista una comunicazione a partire da fine marzo/primi di aprile declinata su Mtv, sulla stampa giovane e sulla free press, e una serie di affissioni posizionate nelle vicinanze dei punti vendita, specialmente a Milano e Roma". A luglio, sempre su Mtv,verrà lanciata la linea The Riot Vandals mentre, a partire da settembre, partirà su stampa la comunicazione per SerpeinSeno, che mira a un target giovane e amante della moda.

"Sul nostro sito, www.atlantagame.com – ha proseguito Zanon -, abbiamo lanciato un concorso che ha permesso ai visitatori di scegliere tra sette spot da noi creati. Il più votato è stato il film dedicato al mare, di cui verranno realizzate una versione da 15'' e una da 30'' che utilizzeremo per la campagna istituzionale, in onda su Mtv probabilmente a partire da aprile".

Atlanta si avvale in larga misura degli eventi, prendendo parte a festival e manifestazioni. "Da oggi siamo presenti al Future Film Festival, con un concorso di giovani talenti che hanno realizzato due spot sperimentali per noi. Stiamo valutando altre possibilità per il 2006, certamente parteciperemo ancora con Parkour al Motorshow di Bologna. Continueremo inoltre con il viral marketing - ha concluso -, per creare una community; all'interno dei punti vendita abbiamo posizionato delle colonnine multimediali che permettono di accedere al mondo Atlanta Zone, visionando i prodotti e partecipando a concorsi".

Il budget di Atlanta in comunicazione per il 2006 è di 600 mila euro per il periodo estivo e altri 600 mila per quello invernale, per un totale di 1,2 milioni di euro, destinati alle campagne, agli eventi e alla promozione sul punto vendita.