Advertising

Bam firma per UnipolSai una campagna che 'tiene il futuro ben presente'

L'agenzia di Bassanetti, Alesani e Mauri spiega in una nota l'approccio strategico, consulenziale e soprattutto creativo con cui ha lavorato al progetto, le idee dalle quali ha preso il via la campagna e la scelta del testimonial.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), dal 29 settembre UnipolSai Assicurazioni torna on air con Bam per riaffermare la propria leadership e capacità di innovazione, attraverso la creatività dell’agenzia di Bassanetti, Alesani e Mauri con cui collabora dal 2017.

L'agenzia in una nota sottolinea il lavoro svolto sul progetto, le idee dalle quali ha preso il via la campagna e la scelta del testimonial.  Paolo Bassanetti: “È stata una sfida appassionante che ha messo alla prova molti aspetti peculiari del nostro mestiere: strategico, consulenziale e soprattutto creativo. Ci è stato chiesto di realizzare un format capace di esprimere sia aspetti istituzionali come la leadership e l’innovazione di UnipolSai, sia di prodotto, come le polizze auto all’avanguardia con la scatola nera Unibox e l’app di gestione. E tutto questo attraverso un messaggio che potesse funzionare in maniera trasversale tra TV, web, radio e stampa. Un esercizio tutt’altro che semplice che crediamo di essere riusciti a eseguire al meglio anche grazie all’apporto di tutti i professionisti che hanno partecipato al progetto. Il reparto marketing innanzitutto, ma manche i manager e i top manager del gruppo Unipol. Dal loro contributo, dai loro commenti e da mesi di lavoro fianco a fianco, ha preso vita questa nuova campagna di cui sono orgoglioso e che credo, come dice Gassmann, che sia davvero un passo avanti.”

L'idea, spiega Umberto Mauri, "nasce dal concetto stesso di assicurazione. Ovvero pensare prima a ciò che può succedere poi. Abbiamo immaginato qualcuno in grado di prevedere il futuro: frenando in anticipo per evitare l’incidente con un manager distratto che, fissando lo smartphone, attraversa su un hoverboard, o cambiando parcheggio sapendo già che in quel posto, per qualche motivo, sarebbe caduto un lampione. Ci sono poi altri soggetti di cui non posso ancora rivelare nulla. Abbiamo pensato che Alessandro Gassman, grazie alla sua bravura, credibilità e alla vena ironica, sarebbe stato il testimonial ideale per ricoprire questo ruolo.”

“La scelta del testimonial, come quella della colonna sonora”, interviene Dario Alesani,
“secondo noi hanno dato un valore aggiunto importante a questo format. Ma devo rivelare
che a monte c’è stato un grande lavoro: abbiamo esplorato molte strade prima di approdare
al risultato finale. D’altronde, come ha detto non ricordo chi: se ci fosse solamente un modo
“giusto” di fare una cosa, Fosbury non avrebbe mai fatto il suo salto e Björn Borg non
avrebbe mai vinto Wimbledon.”

Con un mood autorevole e rassicurante e un raffinato trattamento cinematografico, la
campagna proporrà inizialmente 2 soggetti dedicati al mondo auto, ai quali si aggiungeranno nel 2020 nuovi annunci riguardanti altri ambiti di innovazione assicurativa di UnipolSai.


Credits TV: Dario Alesani, Umberto Mauri, Gianluca De Vivo, Marco Cacciatore.

Digital: Vanessa Dicristino e Valentina Bussoni.

Radio: Copy Gianluca De Vivo.

Stampa: art Marco Cacciatore, copy Gianluca De Vivo.