UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

“Buscopan per Tutte le Pance” al via la campagna globale di MRM e PHD

Un video dallo stile cinematografico mette in luce un aspetto poco conosciuto: l’intestino è ricco di muscoli e il dolore addominale può derivare da crampi muscolari. La campagna è attiva in più di 15 mercati a livello mondiale e si articola attraverso i social media, video online, TV e comunicazioni nei punti vendita con contenuti inclusivi.
 Il team di Buscopan, brand del portfolio Opella, ha ideato la campagna partendo da insight concreti: oltre il 60% delle persone che soffrono di dolori addominali non conosce la natura del sintomo e rischia di non trattarlo correttamente. 
La campagna mette davvero al centro le pance, con un approccio innovativo che unisce la ricerca scientifica a uno storytelling coinvolgente, mettendo in risalto il meccanismo d’azione di Buscopan e Buscopan Compositum. Sviluppata grazie alla collaborazione tra il team di esperti di Buscopan, ricercatori medici e creativi di MRM Spain, CRAFT e Iconoclast, l’iniziativa trasforma concetti medici complessi in informazioni accessibili e facilmente fruibili.

 

Abbiamo scelto di dar voce alle pance, senza compromessi – celebrandone la diversità e ridefinendo il modo in cui si parla del dolore addominale. Trasformando insight medici in storie autentiche, abbiamo creato una campagna che porta il dolore addominale sotto i riflettori, dando forza alle persone e creando connessioni” - spiega Félix Del Valle, Chief Creative Officer, MRM.
Un video coinvolgente e dallo stile cinematografico mette in luce un aspetto poco conosciuto: l’intestino è ricco di muscoli e il dolore addominale può derivare da crampi muscolari. La campagna è attiva in più di 15 mercati a livello mondiale.
 
“Con la campagna Buscopan per Tutte le Pance vogliamo dare voce a un bisogno spesso trascurato, quello di comprendere correttamente il mal di pancia. Attraverso storie autentiche e un linguaggio semplice, aiutiamo le persone a prendersi cura della propria salute in modo consapevole. Questa iniziativa incarna pienamente la nostra missione – ‘Health. In your hands.’ – ovvero mettere la salute nelle mani dei consumatori, rendendo il self-care semplice come dovrebbe essere. Con questa campagna vogliamo accrescere la consapevolezza per migliorare la qualità della vita, una pancia alla volta ” - aggiunge Elisabetta Bracci, Brand & Innovation Head, Opella Healthcare Italy.

 

La piattaforma “Buscopan per tutte le pance” adotta un approccio multicanale che si sviluppa attraverso i social media, video online, TV e comunicazioni nei punti vendita con contenuti inclusivi ed è stata pianificata da PHD, agenzia media, parte di Omnicom Media Group.


“In una campagna che abbraccia oltre 15 mercati, la sfida è trasformare insight scientifici in esperienze di comunicazione accessibili e rilevanti per ogni audience. Il nostro contributo si è concentrato su una pianificazione multicanale capace di tenere insieme coerenza globale e attivazione locale. Con Buscopan abbiamo ideato una copertura media capace di amplificare al massimo il messaggio di awareness, grazie a formati e piattaforme pensati per generare attenzione, comprensione e coinvolgimento. È un esempio virtuoso di come un planning strategico possa contribuire a normalizzare il linguaggio sulla salute, sostenendo l’obiettivo del brand di rendere il self-care più semplice e alla portata di tutti” - conclude Piergiorgio Manuti, Managing Director di PHD Italia.