Advertising

Campagna Anifa per i medicinali senza ricetta

'Senza obbligo di ricetta. Con obbligo di attenzione', questo il claim della campagna ideata e pianificata sui principali quotidiani nazionali e free press da Sudler Hennessy per l’Associazione Nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione.

È on air la nuova campagna stampa di Anifa, l'Associazione Nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione. La campagna, ideata e pianificata sui principali quotidiani nazionali e free press da Sudler Hennessy, è articolata sull'arco di quattro settimane.

Per invitare i lettori a un utilizzo responsabile dei farmaci da banco, quelli appunto che possono essere venduti senza ricetta medica, è stato identificato il claim 'Senza obbligo di ricetta. Con obbligo di attenzione'. Proprio perché concepiti e realizzati per poter essere acquistati senza l'indicazione di un medico, i farmaci di automedicazione, quelli contraddistinti dal 'bollino rosso', richiedono infatti un po' di cautela: vanno utilizzati solo per sintomi lievi e già conosciuti, e comunque per periodi brevi.

La campagna presenta anche il nuovo messaggio autorizzato dal Ministero della Salute secondo il quale, nei prossimi mesi, le raccomandazioni d'uso dei farmaci da banco saranno riassunte nella frase 'E' un medicinale: leggere attentamente il foglio illustrativo'. Una volta di più, un richiamo per ciascuno all'uso responsabile.

"Siamo molto soddisfatti di come è stata interpretata la nostra linea di pensiero – afferma Luciano Ragni, direttore di Anifa –, ovvero realizzare una campagna etica, di sensibilizzazione verso il consumatore che adottasse toni seri e pacati, lontani dalle parole e immagini 'strillate' che caratterizzano oggi molte iniziative di marketing e comunicazione anche in ambito istituzionale".