Advertising

D'ALV BBDO vince la staffetta per la campagna ADCI-Triennale Bovisa

A vincere la gara sono stati  Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo, ma tutti i lavori e gli studi da cui questi sono scaturiti faranno parte di una mostra della Triennale sulla creatività. Pianificazione interna su mezzi outdoor.  

Il primo progetto di collaborazione tra la Triennale di Milano e l'Art Directors Club Italiano era nato dal bisogno di comunicare l'avvio della sede di Bovisa, che ospiterà per i prossimi anni importanti mostre di cultura e arte contemporanea. L'obiettivo di un'azione congiunta con ADCI voleva essere duplice: arrivare alla miglior campagna di comunicazione possibile e al tempo stesso evidenziare il percorso professionale compiuto per conseguirla. In altre parole, valorizzare il making of del lavoro creativo, portarlo all'attenzione del pubblico tanto quanto il risultato finale. 

Per fare questo 4 team creativi si sono succeduti a staffetta fra loro nello studio della campagna, lavorando così su di un unico breaf. Ogni coppia ha avuto una settimana di tempo per elaborare un'idea, per un totale finale di quattro differenti progetti creativi nell'arco di un mese.

Per tutto il mese di lavorazione è stato allestito all'interno della Triennale uno spazio a disposizione dei creativi ADCI, che ripresi attraverso una web cam potevano essere visti all'opera sul Bolg dell'ADCI. Terminato il mese di lavoro, Triennale ha potuto valutare 4 proposte diverse di campagna. Alla fine dei sette giorni ogni coppia ha dovuto lasciare sul posto tutto il materiale prodotto (schizzi, layout, ipotesi scartate, ecc.): tutti questi materiali andranno a costituire una mostra dedicata al lavoro creativo che avrà luogo negli spazi espositivi della Triennale Bovisa.

«Questo è il primo progetto ADCI Triennale - dice Maurizio Sala, presidente ADCI (nella foto) -. In futuro ce ne saranno altri perchè tutto nasce da un accordo fra le due sigle che hanno deciso di fare strada insieme per un pò di tempo. Credo ci farà bene come associazione, oltre a creare belle occasioni di creatività per i soci. E poi potrebbero venirne fuori altre interessanti sorprese sulle quali stiamo già lavorando. Con Davide Rampello c'è un'ottima intesa».

I creativi che hanno aderito al progetto Triennale – ADCI sono: Stefano Volpi e Sofia Ambrosini. Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo. Pino Rozzi e Roberto Battaglia. Lele Panzeri e Daniele Ravenna. A vincere è stata la proposta fatta da Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo, la coppia di D'ALV BBDO. La campagna, on air già in questi giorni, proseguirà sino ai primi di dicembre su mezzi outdoor: stendardi, manifesti, affissioni mobili su tram e mezzi di superficie, oltre a un video che sarà veicolato attraverso i circuiti televisivi della metropolitana. La pianificazione è stata curata internamente.