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easyJet on air fino a giugno su stampa e affissioni

In occasione della conferenza d'apertura della nuova base a Malpensa, la marketing manager Giovanna Picciano ha descritto ad ADVexpress le iniziative di comunicazione dell'azienda. Obiettivo: trasportare 1,2 milioni di passeggeri in 12 mesi.

Inaugurata oggi, con il 'battesimo' di un Airbus 319, la nuova base easyJet di Malpensa. L'ad Andy Harrison ed il presidente Sea Giuseppe Bencini hanno celebrato l'avvenimento, prima di un roccambolesco volo andata e ritorno Malpensa-Monte Bianco-Malpensa, riservato a stampa ed ospiti d'onore.

Avvicinata a margine della conferenza stampa, la marketing manager per il mercato italiano Giovanna Picciano, ha descritto ad ADVexpress le iniziative di comunicazione dell'azienda nel nostro paese. On air da ottobre 2005, e sicuramente fino al giugno prossimo, c'è la campagna stampa volta a comunicare al pubblico l'arrivo di easyJet a Milano. La pianificazione prevede annunci su stampa nazionale quotidiana e locale in città e provincia. Da Gennaio 2006, invece, è partita una massiccia campagna di affissioni, che coprirà Milano fino all'estate.

"La creatività di annunci e poster – ha affermato Picciano – è stata curata da Altavia, mentre la pianificazione è ad opera di Omd. Si tratta di una comunicazione molto semplice, che promuove un prodotto altrettanto semplice, ovvero le nostre nuove rotte a basso costo in partenza da Milano".

Accanto alla pubblicità, l'azienda ha previsto una serie di azioni di direct marketing, come la distribuzione, avvenuta oggi a Malpensa, di parasoli 'total orange' sui parabrezza delle auto ferme nei parcheggi dell'areoporto. Per dieci giorni, infine, in collaborazione con R105 è stato organizzato un concorso grazie al quale gli ascoltatori, inviando un sms con la scritta easyJet e il proprio nome, possono vincere 105 voli gratuiti. Domani il sorteggio.

"L'iniseme di queste iniziative – ha concluso Picciano – ha l'obiettivo di creare brand awarness e sviluppare in tempi brevi il mercato di Milano. In concomitanza, fino a questa estate, saranno pianificati flight presso altre città italiane meta di easyJet, come Napoli, Olbia e Palermo".

EasyJet, secondo le parole dell'ad Andy Harrison, punta a trasportare più di 1,2 milioni di passeggeri da Malpensa nei prossimi 12 mesi su 12 rotte, di cui tre domestiche e 9 internazionali. L'Italia rappresenta uno dei paesi con maggior tasso di crescita per l'azienda, circa con 40 rotte e 11 areoporti. Il peso del mercato italiano è attualmente pari al 5% del network, con un traffico di 2,1 milioni di passeggeri nel 2005, in aumento dell'80% sul 2004. L'obiettivo per il 2006 è toccare quota 3,5 milioni di passeggeri, con un incremento del 62%.

A livello globale, easyJet ha trasportato 30 mila passeggeri nel 2005, con un obiettivo vicino ai 35 milioni per il 2006.