Advertising

Euro RSCG Worldwide diventa Havas Worldwide. Rebranding per tutte le agenzie del Gruppo

Con questa operazione di rebranding nell'ottica di una crescente integrazione, da oggi, 24 settembre, tutte le agenzie e le filiali Euro RSCG passano sotto il nome di Havas Worldwide (316 uffici presenti in 75 paesi, incluse le agenzie Euro RSCG, Euro RSCG Life, Euro RSCG 4D ed Euro RSCG WWPR).  In Italia Euro RSCG Worldwide diventa HAVAS Worldwide Milan (nella foto il Ceo Dario Mezzano),  Euro RSCG 4D cambia in HAVAS Worldwide Digital Milan, Euro RSCG Life sarà HAVAS Life. Il gruppo ora sarà suddiviso in 2 brand principali: Havas Media Havas Creative.  
Havas cambia nome al network di Euro RSCG Worldwide e alle relative agenzie, che diventeranno Havas Worldwide: si tratta di un’operazione di rebranding volta a promuovere una struttura aziendale semplificata e più trasparente e una nuova sinergia culturale.

Il Gruppo Havas rappresenta una delle principali realtà nella comunicazione e controlla un network globale di agenzie multiculturali presenti in oltre 100 mercati. Il gruppo ritorna così al nome del suo fondatore Charles Luis Havas, l’uomo che creò la prima agenzia di stampa al mondo nel 1835.

A partire da oggi, 24 settembre, quindi, tutte le agenzie e le filiali Euro RSCG passano sotto il nome di Havas Worldwide (316 uffici presenti in 75 paesi, incluse le agenzie Euro RSCG, Euro RSCG Life, Euro RSCG 4D ed Euro RSCG WWPR).

Con questa operazione di rebranding in Italia, le agenzie del gruppo cambieranno nome: Euro RSCG Worldwide diventa da oggi HAVAS Worldwide Milan (nella foto il Ceo Dario Mezzano), Euro RSCG 4D cambia in HAVAS Worldwide Digital Milan, Euro RSCG Life, invece prenderà il nome di HAVAS Life.

Il gruppo Havas ora sarà suddiviso in 2 brand principali: Havas Media, che include tutte le agenzie media globali, e Havas Creative, che raggruppa il network di Havas Worldwide, il micronetwork Arnold Worldwide (16 agenzie presenti in 15 paesi su 5 continenti) e tutte le altre agenzie di comunicazione. 
 
L’operazione di rebranding non determinerà alcun cambio di dirigenza

Come spiega il gruppo in una nota stampa, con questa operazione Havas rafforza la propria posizione come gruppo di comunicazione più integrato e caratterizzato da flessibilità, spirito imprenditoriale e focus sulle esigenze dei clienti.
 
In un’era in cui la tecnologia digitale ha contribuito ad abbattere i confini tra i canali della creatività e dei media all’interno delle diverse discipline di comunicazione, si legge nel comunicato stampa inviato, la tecnologia sta progressivamente rivoluzionando il modo in cui molti settori sviluppano il proprio business, in particolare nel nostro ramo.
 
Il nostro settore è spesso di difficile comprensione per i clienti che ogni giorno devono destreggiarsi tra una moltitudine di network,  centinaia di marchi e svariate e diverse culture. Nel mondo della comunicazione, i clienti sono alla ricerca dipartner che siano effettivamente integrati e che coprano l'intera filiera, dai canali media, allacreatività, al digitale.

L’obiettivo principale di Havas, prosegue la nota stampa, è dunque quello di fornire servizi che siano perfettamente integrati e che mirino ad offrire per i propri clienti maggiore efficacia, coerenza e valore. Havas ha implementato un modello di business unico nel suo genere, caratterizzato da una struttura semplificata, trasparente e snella, in cui il digitale ha un ruolo centrale per tutte le agenzie e le attività, unificando le risorse creative e media e rafforzando la visibilità del proprio marchio globale, rinominandolo.


David Jones, CEO Havas, commenta: “Dieci anni fa, siamo riusciti a distinguerci diventando la prima holding di comunicazione a collocare il digitale al centro delle attività delle nostre agenzie creative. Siamo ancora una volta riusciti ad essere i pionieri con l’integrazione di creatività, social media e comunicazione digitale. Il nostro settore non rende le cose facili ai clienti. Spetta aloro il difficile compito di districarsi all’interno di holding burocratiche per convincere le diverse agenzie e culture a lavorare insieme, per convincere le agenzie creative, media e digitali a collaborare. Con questa nuova denominazione e con l’accorpamento delle nostre agenzie creative e media a Parigi e New York, vogliamo rafforzare uno dei principali vantaggi competitivi di Havas, ovvero quello di essere il gruppo di comunicazione più integrato di tutti, quello con la struttura più semplice, in grado di offrire ai nostri clienti una potente combinazione di eccellenza creativa, expertise digitale, dimensioni, flessibilità e innovazione”.

David Jones conclude: “Oggi con l’operazione di rebranding facciamo un piccolo cambiamento. Quest’ultimo vogliamo diventi un catalizzatore in grado di produrre un grande cambiamento in Havas e nell’intero settore della comunicazione”.

Il rebranding include la creazione di Havas Digital Group, un nuovo umbrella brand che opererà trasversalmente ai settori “media” e “creative”. Havas Digital Group rappresentrerà solamente un marchio e non un network o una divisione operativa e riflette l’impegno continuativo di Havas nei confronti della centralità del digitale.

Il marchio Havas Media rimarrà invariato e all’inizio del 2013 svelerà una nuova visual identity.

EC