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Granarolo racconta la sua filiera attraverso la voce dei propri allevatori con la campagna di Nadler Larimer & Martinelli. Pianifica Starcom. Carvelli: "Nel 2019 focus su yogurt, latte, formaggi e sul brand di snack Groksi"

Come spiega ad ADVexpress il direttore marketing Marta Carvelli, lo spot fa parte della strategia del gruppo per il 2019 che si focalizza, anche in comunicazione, sul core business. "Confermiamo un investimento importante sulla categoria Latte Fresco , con una campagna multimediale che abbraccia TV per nove settimane, digital ma anche radio e stampa, oltre ad attività nei principali punti vendita della grande distribuzione e nelle gallerie commerciali".

Granarolo, uno dei maggiori operatori agro industriali del Paese a capitale italiano, a partire dal 6 gennaio 2019 e per 9 settimane torna in comunicazione con uno spot pensato per raccontare la sua filiera attraverso la voce dei propri allevatori, 700 in 12 regioni italiane.

Lo spot, firmato da Matteo Sironi per la casa di produzione The Big Mama, agenzia creativa Nadler Larimer & Martinelli, che verrà veicolato nei formati 30’’ e 15’’ su canali Tv e digital, vede come protagonisti 5 veri allevatori del Gruppo Granarolo nelle loro stalle. Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia le regioni attraversate da questo viaggio alla scoperta della filiera italiana Granarolo da nord a sud.

Dalla loro viva voce si racconterà la filiera Granarolo attraverso i suoi 3 pilastri fondamentali: l’italianità, perché il latte è dei 700 soci-allevatori presenti in 12 regioni italiane; la responsabilità, perché Granarolo ha certificato sul benessere animale tutti i propri allevamenti attraverso un ente terzo (Certificazione CSQA DTP 122 - Cert. N° 53446); la garanzia, perché ogni anno vengono effettuati 400 mila controlli su tutta la filiera per verificare ogni fase di produzione e trasformazione e offrire un latte buono, sicuro e controllato.

Lo spot si inserisce nel contesto più ampio della nuova campagna di comunicazione Granarolo a sostegno del latte fresco, icona del Gruppo, con una nuova veste grafica che coinvolge tutti i formati delle referenze di latte fresco e alto pastorizzato a marchio Granarolo, un nuovo posizionamento di prezzo a 1,39 € per il Latte Fresco Alta Qualità e il Latte Fresco Piacere Leggero nel formato da 1 litro, e il nuovo sito Granarolo Fresco (www.granarolofresco.it) dove sono raccolti tutti i contenuti della campagna: spot, tutte le informazioni relative all’impegno quotidiano della filiera in una produzione responsabile, sostenibile e garantita, interviste ai soci-allevatori, curiosità e contenuti educational, la mappa degli allevamenti del Gruppo e una sezione dedicata alle fattorie didattiche.

Lo spot sarà protagonista di una video strategy multicanale pianificata da Starcom e, a completamento del piano di comunicazione, in numerosi punti vendita in Italia da gennaio a marzo saranno organizzate 750 giornate instore a tema 'La Grande Filiera Italiana del Latte', e le gallerie commerciali, dove verranno realizzati eventi Granarolo con isole personalizzate in cui i consumatori potranno gustare il latte fresco e divertirsi scoprendo la Filiera grazie alla “Lola interattiva”, una vera e propria mucca a grandezza naturale, morbida da accarezzare, che muggisce e simula la mungitura.

A supporto della campagna e per approfondire aspetti chiave quali la sostenibilità, la qualità e il benessere animale, sulla nuova piattaforma www.granarolofresco.it è stata lanciata anche “Fresco - Storie di qualità”, una nuova e originale web serie in 3 episodi ideata per guidare i consumatori alla scoperta di alcuni degli allevamenti italiani di qualità della filiera Granarolo. A condurre questo approfondimento con sagacia e curiosità c’è Gianumberto Accinelli, divulgatore scientifico, econarratore, autore di numerosi libri e conduttore radiofonico. 

In occasione del lancio della campagna, abbiamo intervistato  Marta Carvelli, Direttore Marketing di Granarolo, che ha spiegato come l'azienda confermi quest'anno un investimento importante sulla categoria Latte Fresco , con questa campagna multimediale che abbraccia TV per nove settimane, digital ma anche radio e stampa, oltre che attività nei principali punti vendita della grande distribuzione e nelle gallerie commerciali". Una pianificazione coerente con la strategia di focalizzazione sul core business che l’azienda sta portando avanti per i prossimi anni.

Riguardo alle agenzie creative, oltre a Nadler Larimer & Martinelli, che ha firmato la campagna del Latte Fresco, resta confermata anche la collaborazione con Serviceplan  per la comunicazione di Yomo e di altri brand, così come Starcom è riconfermata come agenzia media.
Il piano innovazione per il 2019, ha spiegato Carvelli "si focalizzerà , come per la comunicazione, sul core business (latte, yogurt e formaggi) con alcune nuove proposte in linea con i principali trend di consumo, oltrechè su nuovi progetti. E'  volontà dell’azienda consolidare il lancio delle innovazioni di successo fatto negli scorsi anni con Granarolo Gplus e formaggi Oggi Puoi in primis, marche nate sulla scia del trend “less is more” per soddisfare il bisogno di alimentazione con meno zuccheri e grassi. Inoltre investiremo su Groksi, il nostro brand dedicato al mondo degli snack".