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IKEA per la prima volta in TV con Publicis. Pianifica Bbs. Budget: 4 milioni di euro

Il budget per il 2006 è di 9,5 milioni di euro. On air a partire dal 9 aprile, la campagna sarà articolata in due flight TV (aprile e maggio) su tutte le reti  nazionali, La 7, SKY, MTV e al cinema nelle sale SIPRA. Pianifica BbsPer visionare lo spot clicca qui

IKEA Italia per la prima volta sbarca in tv, con una campagna pubblicitaria nazionale. Firma la creatività Publicis , agenzia di riferimento dell'azienda. Per visionare lo spot clicca qui

"L'esordio in tv è un passo importante per Ikea - spiega ad ADVexpress il direttore delle relazioni esterne Valerio Di Bussolo -. Fino a oggi la comunicazione ha puntato su altri mezzi, principalmente perché seguiva lo sviluppo geografico dell'azienda. Quest'anno, con l'apertura imminente dei negozi adriatici di Ancona e Bari, e con 11 negozi già attivi, raggiungiamo la copertura di gran parte della penisola. Ci sentiamo dunque pronti ad affrontare il pubblico televisivo a cui comunicheremo il nostro posizionamento: buona qualità e begli oggetti a prezzi bassi."

L'investimento dell'azienda per questa campagna televisiva è di 4 milioni di euro. "Per il 2006 in totale abbiamo stanziato per la comunicazione un budget di 9,5 milioni", precisa Di Bussolo.

"La casa, un diritto di tutti." è il concept creativo della campagna che punta su un tema universale, di scottante attualità, che comporta scelte impegnative e complesse e una spesa forte, che spesso condiziona la vita della persona. IKEA non può certo risolvere in toto il problema casa ma, per la parte di sua competenza, dà un aiuto concreto con la sua offerta fatta di idee e soluzioni di arredo di qualità e design, ad un prezzo accessibile.

Tre i soggetti di campagna che affrontano il tema in modo diretto e con tono ironico e provocatorio, ma sempre costruttivo e positivo, proprio di IKEA. Sono interviste fatte a persone di ogni età che – riprese accanto ai classici cartelli "Vendesi", "Affittasi" e "Cercasi" – parlano liberamente delle loro esperienze vissute alla ricerca di una casa e manifestano i loro pensieri e sentimenti su tutto ciò che questa ricerca ha comportato. Esclusi gli attori professionisti, il casting è stato su oltre 100 persone che hanno dato la loro testimonianza spontanea raccontando le loro storie e i loro sogni. "Una casa costa un occhio? Risparmiatevi almeno l'altro.", "Offresi qualità e design al giusto prezzo." e "Cambia casa senza cambiare casa." sono i claim che, in chiusura di spot, presentano l'offerta IKEA come aiuto concreto per risolvere almeno il problema dell'arredo.

On air a partire dal 9 aprile, la campagna sarà articolata in due flight TV (aprile e maggio) su tutte le reti  nazionali, La 7, SKY, MTV e al cinema nelle sale SIPRA.

La creatività è a cura di Alasdhair Macgregor-Hastie (direttore creativo esecutivo), Pietro Bagolini (direttore creativo/art), Silvano Cattaneo (direttore creativo/copy). La casa di produzione è Movie Magic International, con la regia di Roberto Badò. La musica è di Mauro Pagani. Pianifica Bbs .