Advertising
Il videogioco Petz in comunicazione con Maxus BBS
Il piano di comunicazione prevede una campagna televisiva, una creatività stampa sulle testate di settore, un sito internet, ufficio stampa e pubbliche relazioni grazie alla collaborazione con Meta Comunicazione.
"Ho sentito che se saremo carini ci faranno le coccole..." : questo il tenero
messaggio del nuovo spot Petz, il videogioco dedicato agli
amanti dei cuccioli, in particolare cani e gatti. Lo spot, in onda dal 4 giugno
al 19 agosto su Italia 1, ha per protagonisti due dolcissimi cuccioli che
giocano insieme rotolandosi e mordicchiandosi.
Della durata di 15", lo spot è stato interamente realizzato dall'agenzia americana Maxus BBS. Breve ma efficace, è un invito all'adozione di un amico a quattro zampe dopo aver messo alla prova la propria abilità di pet owner nel mondo virtuale di Petz.
Petz è la linea di videogiochi di Ubisoft che coniuga l'aspetto ludico con quello educational, ideata per aiutare gli appassionati di animali a imparare a prendersi cura di loro nel modo corretto. Dogz e Catz, a soli pochi mesi dal lancio, sono entrati nella Top Ten dei titoli più venduti per Nintendo DS e GBA: ben 4 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo. Entrambi i titoli sono disponibili anche in versione PC.
"Con la linea 'Petz', afferma Davide Latina, Communication Manager di Ubisoft, abbiamo inaugurato la nascita del brand 'Games for Everyone', che abbraccia una serie di titoli dedicati soprattutto ai giocatori occasionali e a tutti coloro che non hanno mai approcciato il mondo dei videogame. Rivolgersi a un pubblico nuovo e così eterogeneo comporta necessariamente la creazione di risorse, strategie di marketing, di vendita e di comunicazione totalmente dedicate. In occasione dell'uscita di Dogz e Catz abbiamo pianificato e messo in atto una serie di attività ad hoc che hanno generato un'elevata visibilità dei brand in TV, sulla stampa generalista, in Internet, fino ai punti vendita. Attività che si sono rivelate particolarmente vincenti in termini di vendite. Raggiungeremo la completa soddisfazione solo quando il numero di videogiochi Petz supererà quello dei veri animali domestici..."
A supporto della campagna televisiva, anche un'importante attività di comunicazione: un sito internet dedicato, www.petz.com, ufficio stampa e pubbliche relazioni grazie alla collaborazione con Meta Comunicazione.
Importanti investimenti pubblicitari sulle più rilevanti testate mainstream, in particolar modo per il segmento kids e teenagers: Topolino, Focus Jr, Il Giornalino, Witch, Winx, Principessa Sissi, Principesse. Inoltre sono stati dedicati appositi espositori in oltre 250 punti vendita della Grande Distribuzione, come Euronics, Mediaworld e Fnac e nella Grande Distribuzione Organizzata quali Auchan, Carrefour, Coop ed Euronics.
Secondo i dati AcNielsen, è stato calcolato che dall'inizio della campagna di advertising e di comunicazione c'è stato un incremento delle vendite pari al 141% . A partire dal prossimo autunno sono previste nuove uscite della linea Petz. Il neonato brand 'Games for Everyone' di Ubisoft, infine, si arricchirà nei prossimi mesi di due nuove declinazioni oltre a 'Petz': 'Girls' e 'Self Improvement'. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.ubi.com/it.

