Advertising

La tradizione del Panettone Bauli si rinnova con Saatchi & Saatchi

Il nuovo spot ideato da Antonio Gigliotti (copy) e Micaela Trani (art) sotto la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana, propone un'immagine meno convenzionale del Natale. Produce Haibun con regia di Michael Grasso. Pianifica Mindshare.

Dal 3 dicembre è in onda il nuovo spot Bauli dedicato al Panettone di Verona e ideato da Saatchi & Saatchi, che affiancherà quello del Pandoro Bauli, on air dal 26 novembre. Lo spot, prodotto da Haibun (executive producer Cesare Fracca) e diretto da Michael Grasso, fa rivivere la tipica atmosfera natalizia: le immagini evocano allegria e festosità, con alberi di Natale, candele, neve in abbondanza e l'immancabile Panettone di Verona Bauli.

"L'obiettivo di questa nuova campagna è non solo quello di sostenere il Panettone di Verona, che per importanza rappresenta la seconda specialità di Bauli e che è già il terzo prodotto più venduto in assoluto nel mercato dei prodotti da forno natalizi, ma soprattutto di distinguerlo dagli altri panettoni 'senza canditi' – ha spiegato ad Advexpress  Paolo Isolati , direttore marketing di Bauli -. Con Saatchi & Saatchi abbiamo cercato di dare vita a un filmato che si inserisse nel mood di Bauli, ma con una storia più informale, e quindi più adatta al target giovane di 30-40enni che ha dimostrato in questi anni di apprezzare le caratteristiche di questo dolce privo di canditi ma ricco di altre qualità. Questa comunicazione si lega quindi a quel processo di 'tradizione che si rinnova', che lo scorso Natale aveva visto il lancio del nuovo jingle 'Natale Puoi' per il Pandoro".

Nel nuovo spot una giovane coppia, accompagnata dal fedele cane 'Black', acquista un albero di Natale nella piazzetta di Ortisei, addobbata a festa per il Natale. L'albero viene caricato sull'auto, ma invece di portarlo a casa i due protagonisti lo restituiscono alla natura piantandolo in mezzo a un bosco di abeti sulle Alpi di Siusi. La colonna sonora, un classico disneyano come 'Bibbidi-bobbidi-bù' interpretato con ironia dalla voce di Louis Armstrong, punta a sottolineare come le scelte del film siano funzionali a proporre un Natale anti-convenzionale, ma sempre allegro, gioioso e da condividere.

Il filmato, la cui creatività è di Antonio Gigliotti (copy) e di Micaela Trani (art) che hanno lavorato sotto la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana, sarà on air dal 3 dicembre nei formati da 15" e 30" sulle principali reti televisive nazionali Rai, Mediaset, satellitari e locali. La fotografia, è stata curata da Alessandro Feira Chios, mentre la pianificazione è di Mindshare .

"Come gli altri anni – ha detto Isolati – abbiamo pianificato anche una campagna radio. Dal 13 di Novembre è infatti presente una radiopromozione in formato da 30" dedicata al Panettone di Verona all'interno del programma Viva Radio 2 su Radio Rai2 , condotto da Fiorello e Baldini. Anche in questo caso la scelta è avvenuta tenendo presente il target che si voleva raggiungere. Nel complesso – ha concluso Isolati – abbiamo dato vita a una comunicazione a tutto tondo che sia nel caso del Pandoro che in quello del Panettone di Verona si fa portatrice dei valori tipicamente riconosciuti alla nostra marca".

L'investimento per questa nuova comunicazione si inserisce all'interno del budget natalizio di Bauli da 16 milioni di euro.

Luca Giovannetti