Advertising

Macdue: 2 milioni di euro di budget per il 2006

Andrea Anelli, direttore marketing di MacDue spiega ad ADVexpress che l'estensione alla stampa generalista riflette la crescita del fatturato: nel 2005 si sono raggiunti i 25.900.000 euro, con un incremento del 13,2%; per il 2006 si punta all'avanzamento del 15% anche grazie all'acquisizione di  Playmobil e di Cararama.

MacDue , azienda che opera nella distribuzione e produzione di linee giocattolo, nel 2006 prevede una pianificazione pubblicitaria pari a 2.000.000 di euro totali.

Per la prima volta l'azienda milanese ha studiato una consistente pianificazione sulla stampa consumer tra cui figurano il Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport tra i quotidiani; Famiglia Cristiana, Tv Sorrisi e Canzoni e Topolino tra i settimanali. Queste testate si uniscono a quelle su cui l'azienda pianifica ormai da anni, i mensili di Sfera Editori Io e il mio bambino, Donna e Mamma, Insieme.

"L'estensione alla stampa generalista - spiega ad ADVexpress Andrea Anelli, direttore marketing di MacDue - riflette la crescita dell'azienda in termini di fatturato. Nel 2005 si sono raggiunti i 25.900.000 euro, con un incremento del 13,2%. E per il 2006 si punta a un avanzamento di 15 punti percentuali anche grazie all'acquisizione, avvenuta nel giugno 2005, di un marchio come Playmobil e dalla linea Cararama  .

"E in effetti - continua Anelli - negli anni passati MacDue andava in comunicazione esclusivamente su stampa trade e con telepromozioni e gli investimenti pubblicitari erano di conseguenza proporzionati intorno a un milione di euro.
Per quest'anno la strategia comunicativa mira alla maggiore visibilità possibile per l'azienza anche grazie all'effetto traino dell'evento dei Mondiali: proprio per tale occasione è prevista una comunicazione ad hoc, della portata di 35.600 euro ,  con la messa in onda di 100 spot da 60'' per le tre prime tre settimane di giugno durante la trasmissione Stadio Mondiali sul circuito nazionale 7Gold" .

Si confermano inoltre investimenti anche sui giornali trade Toy Store, Giochi e Giocattoli e Sell Out. La campagna sulla stampa è prevista da maggio a dicembre con particolare concentrazione nei mesi precedenti il periodo delle feste natalizie. "Fai il pieno dal tuo distributore di fiducia" è il claim che farà da chiosa alle immagini e che vuole insistere sull'elemento fidelizzante nel rapporto tra il cliente e l'azienda.
La creatività è seguita dall'agenzia Vandrasch e Caminiti. Il direttore creativo è Valeria Caminiti, mentre il copywriter è Francesca Miele.

Oltre alla stampa la pianificazione dell'azienda prevede alcune telepromozioni che andranno in onda a novembre e dicembre 2006 sulle reti Mediaset e spot da 20'' sui canali satellitari riservati a bambini e adulti. La realizzazione delle telepromozioni è affidata a Mediaset, mentre gli spot da Playmobil Germania, con adattamento in lingua italiana a cura dell'agenzia Diaframma di Firenze.

Le linee prodotto interessate da questi importanti investimenti pubblicitari sono Playmobil, Cararama, Carrera , la linea Book e la nuovissima linea Baby Solution legata al Telefono Azzurro e in distribuzione da Natale. Oltre alla pianificazione su stampa e tv, MacDue ha previsto una serie di iniziative promozionali direttamente nei punti vendita per i Book e le piste Carrera.

L'agenzia che segue il media planning per MacDue è Milano Media nella persona di Simone Ferrari.