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McDonald's lancia la campagna olimpica mondiale. In Italia budget di 2 milioni

I nuovi spot debutteranno il 10 febbraio negli Usa e saranno trasmessi nel periodo dei Giochi in altri paesi e mercati europei. Tre spot da 15" sono firmati da Leo Burnett Usa ; lo spot 'Olympic Dreams' è firmato TBWA/Chiat/Day Los Angeles e prodotto da Motion Theory in due soggetti da 30" e 60". Prevista a Torino una pianificazione su esterna, aeroporti e stazioni. Pianifica Omd.

Oggi McDonald's nel corso della conferenza di lancio dei nuovi pack con le informazioni nutrizionali organizzata a Torino (vedi notizia correlata), ha presentato i quattro nuovi spot televisivi sul tema dei Giochi Olimpici, che collegano l'essenza del marchio 'i'm lovin' it' con la magia e gli ideali dei Giochi. I nuovi spot si inseriscono nella più ampia campagna mondiale di McDonald's relativa ai Giochi Olimpici, per portare i Giochi ai consumatori in tutto il mondo. Nei nuovi spot televisivi diffusi in tutto il mondo per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, McDonald's esprime lo spirito giovane e l'ottimismo che i consumatori collegano a McDonald's, visti attraverso gli occhi di un ragazzo promettente e le esperienze di Ronald McDonald, il Chief Happiness Officer di McDonald's.

  I nuovi spot debutteranno il 10 febbraio negli Stati Uniti in concomitanza con l'inizio dei Giochi e saranno trasmessi durante tutto il periodo dei Giochi in altri paesi come Canada, Cina, Giappone, Germania e altri mercati europei. Inoltre, le vignette di Ronald McDonald scorreranno nei cinema USA nel periodo 1-28 febbraio prima dei film classificati G e PG (per bambini e adolescenti).

Tre nuove divertenti vignette mostrano Ronald McDonald, l'ambasciatore di McDonald's per uno stile di vita attivo e bilanciato, che si allena in tre popolari sport invernali: freestyle, salto e pattinaggio artistico a coppie, mentre commentatori e fan lo osservano ammirati. I tre spot della durata di 15" ognuna, realizzate da Leo Burnett USA (Chicago), si basano sull'approccio creativo popolare sviluppato per i Giochi di Atene 2004, in cui Ronald si allenava per le immersioni, il nuoto sincronizzato e il lancio del martello.

Lo spot 'Olympic Dreams' di McDonald's, sviluppato da TBWA/Chiat/Day Los Angeles and Motion Theory , realizza il Sogno Olimpico di un ragazzino utilizzando una combinazione di un film di azione live con gli effetti d'immagine (CGI) creati al computer. Gli spot, della durata di 20"e 60" trasportano il ragazzino dal suo ambiente di vita reale in un mondo di avventura e divertimento, dove egli si destreggia in mosse straordinarie dal giocare a calcio in un paese magico al fare snowboard sulla luna.

In Campo a Torino McDonald's Italia presenterà il suo look italiano per i Giochi Olimpici attraverso affissioni all'aperto distribuite nella città di Torino. I design saranno presentati su cartelloni e striscioni in vari luoghi, dall'aeroporto alle stazioni di transito. Gli spettatori troveranno altre sorprese in giro per Torino, compresa una confezione gigante piena delle famosissime Fries di McDonald's a forma di sci.

Luca Bon, responsabile marketing e comunicazione McDonald's Italia, ha dichiarato oggi ad Advexpress: "In Italia è già on air da giorni la campagna firmata Leo Burnett a sostegno della game promotion McDonald's 'Spirito Olimpico', che si basa su un semplice concetto: 'Da McDonald's si vince sempre'. Il valore è di 2 milioni di euro. Nel  giorno della cerimonia olimpica di apertura sulle reti Rai partirà anche un nuovo spot che parla delle persone che lavorano nel mondo McDonald's e che sarà trasmessa per tutto il periodo delle Olimpiadi.

Le creazioni all'aperto fanno parte delle molteplici attività che McDonald's ha progettato a Torino e che comprendono anche: fornire il servizio di ristorazione per gli Atleti, gli addetti ai lavori e i media nel corso dei Giochi Olimpici e Paralimpici; premiare e festeggiare gli Olympic Champion Crew di McDonald's; dimostrare il proprio impegno per uno stile di vita attivo e bilanciato.

Nei diversi mercati del mondo McDonald's utilizzerà una serie di approcci marketing per far vivere ai consumatori lo Spirito Olimpico. Ad esempio, McDonald's Canada proporrà una promozione con la maglia della squadra olimpica di hockey, oltre al Gold Medal Meal, di cui una parte delle vendite servirà per sostenere gli Atleti canadesi che si preparano per le Olimpiadi del 2010. McDonald's Italia proporrà una campagna creativa all'aperto nella città di Torino e una speciale promozione sms con lo Sponsor Mondiale Samsung, mentre McDonald's Giappone mostrerà i Giochi su un video in alcuni ristoranti e lancerà una menu sul tema Italia-Giochi Olimpici.

I ristoranti McDonald's europei utilizzeranno le confezioni dei prodotti che avranno come tema i Giochi Olimpici, mentre McDonald's USA proporrà una promozione con sandwich speciali al pollo in tutta la nazione e stamperà le foto degli Atleti olimpici sulle confezioni. Inoltre, i mercati di McDonald's in tutto il mondo stanno collaborando con i loro Comitati Olimpici Nazionali e con gli Atleti olimpici, le giovani promesse e le mamme degli Atleti, per diffondere l'importanza del messaggio dell'equilibrio alimentare.

 I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 vedono McDonald's partecipare come Top Sponsor per la quinta volta e Ristorante Ufficiale per la sesta volta. L'attuale sponsorizzazione di McDonald's continuerà fino alla fine dei Giochi di Londra del 2012.