Marketing
McDonald’s da Torino lancia le informazioni nutrizionali sul pack
McDonald's Corporation ha dato il via oggi al lancio mondiale delle informazioni nutrizionali sulle confezioni dei prodotti nei ristoranti di Torino, città ospite dei Giochi Olimpici Invernali 2006. I 26 ristoranti dell'area di Torino sono, infatti, i primi ristoranti McDonald's al mondo ad introdurre il nuovo packaging. Questa iniziativa di McDonald's ha l'obiettivo di dare informazioni ai consumatori per permettergli di fare scelte più razionali.
"Ascoltiamo attentamente i nostri clienti e sappiamo quanto la trasparenza sia importante per loro. Ecco perché stiamo mettendo le informazioni nutrizionali direttamente nelle loro mani," ha dichiarato Mike Roberts, Presidente e COO di McDonald's, che oggi ha presentato le nuove confezioni nel corso di una conferenza stampa a Torino.
I due ristoranti olimpici ufficiali McDonald's presso il Main Press Center (MPC) e il Villaggio Olimpico, oltre ai 24 ristoranti McDonald's di Torino, utilizzeranno le nuove confezioni riportanti le informazioni nutrizionali. Il nuovo sistema, basato su icone, offre informazioni sul valore nutrizionale dei prodotti presenti nei menu e su come questo si rapporta ai valori giornalieri raccomandati. Le icone sono state sviluppate per rappresentare i cinque elementi che gli esperti considerano come i più importanti per i consumatori e cioè: calorie, proteine, grassi, carboidrati e sale (sodio). Inoltre, il nuovo packaging riporterà le Guideline Daily Amounts (GDA) ovvero Valori giornalieri di riferimento, per la prima volta calcolati a livello europeo.
Verranno realizzati nuovi materiali come ad esempio brochure, tovagliette per i vassoi e siti web McDonald's che si aggiungeranno a quelli già presenti nei ristoranti e che daranno informazioni complete e facili da comprendere per aiutare i consumatori a familiarizzare con le nuove tabelle. Durante le Olimpiadi, in alcuni ristoranti selezionati di Torino verranno allestiti appostiti chioschi interattivi per aiutare i consumatori ad accedere a informazioni nutrizionali personalizzate utilizzando questo nuovo formato.
"Siamo orgogliosi che i visitatori che arriveranno a Torino da tutto il mondo, spettatori o Atleti, siano i primi a provare le nuove confezioni con le informazioni nutrizionali," ha dichiarato Mario Resca, Presidente di McDonald's Italia.
Anche i prodotti dei menu che fanno parte dell'Happy Meal, tra cui hamburger, cheeseburger, Chicken McNuggets da 4 e patatine piccole, riporteranno le informazioni nutrizionali basate sulle GDA con un consumo calorico di riferimento di 1.600 kcal, valore appropriato per bambini di età dai 4 ai 7 anni. Il resto dei ristoranti italiani introdurrà le nuove confezioni e il materiale informativo di supporto a partire dal marzo 2006. I ristoranti europei inizieranno ad usarle dal secondo trimestre del 2006. Entro la fine del 2006, McDonald's prevede di aver sostituito le confezioni in più di 20.000 dei suoi ristoranti in tutto il mondo, incluse Asia, America Latina, Canada e altre aree del mondo.
Dopo la presentazione del nuovo packaging, alcune medaglie olimpiche, tra cui i campioni olimpici di pattinaggio di velocità Dan Jansen (USA) e Johann Olav Koss (Norvegia), la medaglia d'oro olimpica nello sci Stefania Belmondo (Italia) e la medaglia d'oro olimpica nel nuoto Janet Evans (USA), hanno aiutato i bambini dell'area del Piemonte a sperimentare il messaggio di McDonald's di uno stile di vita attivo e bilanciato, "it's what i eat and what i do ... i'm lovin it", attraverso 'Passport to Play", un programma appositamente sviluppato per bambini dagli 8 ai 10 anni, che consiste in giochi nuovi e interattivi provenienti da ogni parte del mondo.