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Microsoft lancia 'Your potential, our passion' n°3 con McCann Erickson.

La camapagna globale firmata McCann Erickson San Francisco e adattata per il nostro Paese dalla sede italiana dell'agenzia, è programmata da febbraio a giugno in due spot televisivi, tre soggetti stampa e su Msn.it Pianfica Universal McCann. Budget advertising di 19 milioni.

Una promessa "pensare una tecnologia che realizzi il potenziale, ovvero i sogni e le aspirazioni di tutti'. E quella che Microsoft ribadisce nella terza campagna di comunicazione istituzionale 'Your Potential, Our Passion', firmata a livello mondiale (32 i Paesi coinvolti) da McCann Erickson San Francisco e adattata per il nostro Paese dalla sede italiana dell'agenzia, programmata da febbraio a giugno in televisione, stampa e web con un budget di 11 milioni di euro e la pianificazione di Universal McCann.

 "E' il più importante progetto di comunicazione globale integrata per il brand Microsoft - ha spiegato oggi Pierpaolo Taliento (nella foto), direttore Business & Marketing - Microsoft Italia – nel corso della conferenza stampa organizzata al Park Hyatt a Milano – che continua la mission delle due precedenti campagne nel raccontare i valori del nostro brand, concentrandosi soprattutto sulle iniziative locali di Microsoft, posizionandolo come il principale operatore sul contesto locale italiano, in cui la tecnologia è elemento di successo per imprese e persone".

La campagna ruota attorno a quattro filoni creativi: Digital Inclusion, ovvero la diffusione della tecnologia per tutti, anche a un pubblico poco informatizzato (bambini, senior, donne...); 'Economic Opportunity' cioè il sostegno alla crescita del mercato e il valore delle partnership; la sicurezza della tecnologia e della navigazione per aziende, professionisti, giovani e bambini e l'innovazione intesa come stimolo all'ingegno personale e supporto ai progetti di ricerca.

I due spot televisivi di 30", (in onda su Rai, Publitalia e LaSette, satellitari e digitale terrestre) racconteranno, rispettivamente, Il valore della partnership e Una tecnologia sicura , mentre i tre soggetti stampa Una nuova scuola, Talenti e ricerca e Un web sicuro saranno pianificati in pagine intere a colori su tutti i quotidiani a larga diffusione nazionale con oltre 150 uscite ( quotidiani nazionali ed economico-finanziari), sui principali magazine di target alto (periodici di informazione ed economia, riviste femminili, testate di cultura, costume e società, testate settoriali). Prevista anche una declinazione sul web, in esclusiva su Msn.it e sul sito www.microsoft.it/potential/. Pianifica Universal McCann.

Un messaggio articolato che intende colpire un target ben definito. "Puntiamo soprattutto a un target elevato, come dirigenti, imprenditori e liberi professionisti, di classe socio economica superiore ed alto livello di scolarizzazione – ha dichiarato Taliento -, ma anche a tutti coloro che sono interessati alla tecnologia. Per questo abbiamo definito un piano media molto ampio, con una selezione della programmazione più affine al target e un formato grafico ad alto impatto. La creatività stampa è caratterizzata da toni caldi ed empatici, volti a veicolare il messaggio di come l'azienda sia sempre più vicina ai propri clienti e impegnata nello svolgere un ruolo responsabile per il Paese. I visual e i video della campagna, giocati attorno al concept "Vediamo" propongono situazioni reali a cui si sovrappongono i sogni dei protagonisti, sono delineati graficamente con il caratteristico tratto bianco ed hanno infatti l'obiettivo di trasmettere la mission di Microsoft: garantire a tutti gli individui la possibilità di realizzare il proprio potenziale anche grazie al software e alle tecnologie più innovative. Innovazione forte rispetto alle precedenti edizioni è la body copy, realizzata specificatamente per ciascun mercato locale, e che in Italia racconta alcuni progetti di rilievo nell'area dell'impegno sociale che rendono la tecnologia fruibili al maggior numero possibile di persone".

Tra questi: il concorso Imagine Cup, una competizione universitaria internazionale per fare emergere i migliori talenti; il progetto Partners in Learning, un programma di formazione di 25mila insegnanti in Italia; un programma per garantire ai bambini una navigazione sicura. "L'investimento totale in comunicazione nel 2006 – ha precisato Pierpaolo Taliento – è di 19 milioni di euro, un budget articolato il 65% in televisione e il 35% su stampa".