Advertising

Alla Milano Design Week la campagna YesMilano "Home of Design" impreziosita dalla partnership con il Museo Olimpico

La campagna di quest’anno è ispirata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. La partnership tra Milano & Partners e il Museo Olimpico si rinnoverà anche in occasione di altre Week nel corso dell’anno.

Dalla Fiera, alla città al mondo. Milano è sempre più Home of Design, come recita ormai da tre anni la campagna YesMilano che accoglie in città operatori, visitatori, studenti e appassionati durante la Design Week.

Quest’anno resta il claim ma si rinnova la creatività, realizzata in collaborazione con il Museo Olimpico per segnare l’avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Una partnership, quella tra Milano & Partners e il Museo Olimpico, che si rinnoverà anche in occasione di altre Week nel corso dell’anno che precede i Giochi. 

Milano Home of Design” prende ispirazione dal concetto di movimento: quello fisico, legato allo sport, ma anche quello più simbolico di una città in continua evoluzione. Gli atleti delle squadre milanesi diventano i volti di questa Milano Design Week, ritratti tra gli scenari iconici del design urbano - dalla maestosità di Stazione Centrale alle linee avveniristiche delle pensiline di Norman Foster, fino all’eleganza senza tempo della linea M1 di San Babila, firmata Albini e Helg - che incarnano l’incontro perfetto tra forma e funzione, tra estetica e performance.
 
Gli oggetti sportivi storici, provenienti dalle collezioni del Museo Olimpico situato in Svizzera, nella città di Losanna, non solo accompagnano le immagini, ma ne sono parte integrante: pattini, caschi, bastoni da hockey e pietre da curling diventano elementi narrativi che collegano lo spirito Olimpico all’estetica del quotidiano, raccontando l’evoluzione del gesto atletico attraverso la materia, la tecnica e il design.
 

Fiorenza LippariniDirettrice Generale di Milano & Partners commenta “La campagna di quest’anno nasce dalla stretta collaborazione con il Museo Olimpico, con il quale è stato condiviso il concetto di movimento come fonte di ispirazione. Gli scatti sono stati realizzati in tre location simboliche di Milano, scelte per rappresentare la dinamicità di una città in continua evoluzione. Questi luoghi iconici non solo raccontano il cambiamento urbanistico e culturale della città, ma celebrano anche l'integrazione dello sport nei suoi spazi più emblematici, dando vita a una Milano che si muove, accoglie e si trasforma, in attesa dei Giochi”.

Angelita TeoDirettrice del Museo Olimpico aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi di aver messo a disposizione alcuni cimeli delle nostre collezioni per sviluppare la campagna promozionale della Milano Design Week. Questi oggetti saranno inoltre esposti durante il Salone, nell’area hospitality di OnLocation dedicata a Milano Cortina 2026. E’ solo il primo atto di una partnership con Milano & Partners che ci vedrà protagonisti anche durante altre Week nel corso dell’anno. Collaborazioni come questa, che valorizzano i Giochi sotto nuovi punti di vista, sono il miglior modo per dare concretezza al concetto “Sport. And More Than Sport” che bene rappresenta il movimento olimpico”

L’attività si inserisce nel programma Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che ha l’ambizione di coinvolgere la comunità culturale in un progetto aperto e partecipato valorizzando le eccellenze culturali e artistiche nel segno delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.

Domenico De MaioEducation and Culture Director di Fondazione Milano Cortina 2026, sottolinea: "Siamo entusiasti di vedere come Milano Design Week 2025 stia integrando lo spirito Olimpico e Paralimpico nella sua celebrazione della creatività e dell'innovazione. La collaborazione tra il mondo del design e quello dello sport rappresenta un'opportunità unica per valorizzare le eccellenze culturali e artistiche della nostra città, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026".

Elena Vascosegretario Generale di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi conclude “La Milano Design Week ha avuto un ruolo chiave nella definizione dell'identità culturale della città, trasformandosi nel tempo in un fenomeno globale che va oltre il settore del design. Questo valore è stato riconosciuto ufficialmente con l’inserimento dell’evento tra le manifestazioni delle Olimpiadi Culturali, in accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026. Un riconoscimento che rafforza Milano come punto di riferimento internazionale non solo per l’innovazione e la creatività, ma anche per la sua capacità di intrecciare discipline diverse, valorizzando il design come elemento centrale del racconto culturale della città”.