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Nespresso premia il design e va in comunicazione con George Clooney

Il noto attore americano è il protagonista della campagna su stampa e tv. Firma la creatività McCann-Erickson  di Parigi con  Bernard Exbrayat come art e Fred Pruvot come copy. La campagna, on air nelle ultime due settimane di aprile e nei primi venti giorni di maggio, è pianificata da Bbs.

La Triennale di Milano, uno dei centri più attivi per i trend emergenti nelle arti decorative e industriali, ha ospitato questa mattina, giovedì 6 aprile, la conferenza stampa per l'acclamazione dei vincitori del Nespresso Design Contest 2005, ai quali sono stati assegnati premi per un totale di 26.000 euro.

Con il Design Contest, lanciato un anno fa da Nestlè Nespresso, azienda simbolo del caffè porzionato di qualità, del design e dell'arte dell'innovazione, gli studenti di design di tutta Europa sono stati ingaggiati a esplorare, senza restrizioni, nuovi modi di consumo del caffè, a interpretare, insomma, l'evoluzione futura del suo rituale.

Tra tutti i lavori presentati, 364 tavole provenienti da 22 paesi, una giuria composta da designer di fama internazionale ha selezionato tre vincitori e una special mention: il primo premio è stato assegnato a due studenti italiani provenienti dal Politecnico di Milano. La giuria si è riunita in Triennale lo scorso novembre per giudicare i progetti inviati e ha selezionato 24 tavole in base al contenuto innovativo, la qualità del design e le future potenzialità di commercializzazione. Da questi progetti sono stati estratti i vincitori i cui lavori, insieme a quelli di tutti i finalisti, sono ora esposti in una mostra lungo le scalinate del Palazzo dell'Arte.

"Da questo evento - spiega ad ADVexpress a l termine della premiazione H. Joachim Ritchter, corporate communication director – si capisce come la reinvenzione della fruizione del caffè attraverso il design sia diventata il tratto distintivo di Nespresso e poiché in Svizzera abbiamo vinto un premio proprio per questo, si è deciso di reinvestire quanto ottenuto in un'operazione di respiro europeo che consentisse ai futuri designer di interpretare il tema centrale del brand Nespresso".

Il concetto di Nespresso è basato su una trilogia: le capsule di Grad Cru, sigillate e porzionate, le macchine da caffè firmate da designer riconosciuti a livello internazionale, e il servizio personalizzato offerto dal Club Nespresso. Con quaesta declinazione di offerta, Nespresso SA è divenuta una delle unità operative a più elevato tasso di crescita (30% negli ultimi cinque anni) del Gruppo Nestlè.

Forte di un fatturato 2005 che ha raggiunto i 529 milioni di euro, Nespresso a breve entrerà in comunicazione con una nuova campagna che raggiunga in Italia un target di fascia medio-alta. Per il lancio della sua celebrity campaign, con un film di 50'', Nespresso ha voluto qualcuno che non fosse solo riconoscibile dal pubblico ma che incarnasse anche la qualità del brand. "Così George Clooney – continua Ritchter – è parso subito il protagonista ideale per le sue interpretazioni, per la sua bellezza non stereotipata in grado di affiscinare le donne come gli uomini e per il suo personale humor. Inoltre è risaputo che Clooney trascorre molto tempo in Italia dove ha una villa sul Lago di Como e questo dettaglio non è trascurabile perchè rende più credibile la sua testimonianza per un prodotto, come il caffè, che sintetizza nell'immaginario collettivo la nozione di bien-vivre e di socialità rilassata".

Per la regia dello spot, l'agenzia creativa McCann-Erickson di Parigi ha cercato un nome proveniente dal mondo cinematografico: Michael Gondry. Il suo è  una sorta di cortometraggio che racconta la storia di un misunderstanding in una Boutique Nespresso dove il celebre attore entra credendo di essere stato notato da due belle donne scoprendo, invece, che le due sono state rapite dal carattere intenso e sensuale del caffè. Dopo un breve istante di imbarazzo, Clooney chiude con quello che è il claim della campagna: "Nespresso. Che altro?"

La campagna stampa, invece, porta la firma di Michel Comte, celebre fotografo di moda e dello star-system, che già aveva lavorato per il Magazine Nespresso. Alla realizzazione della campagna hanno lavorato Bernard Exbrayat e Fred Pruvot, rispettivamente art director e copywriter nonchè creative director.

"La pianificazione – conclude Francesca Chelli, direttore generale Italia – è stata curata per il nostro paese da Bbs che ha previsto per lo spot passaggi sulle tv nazionali ma soprattutto sui canali satellitari più prossimi al target di riferimento. Potremo vedere George Clooney per Nespresso nelle ultime due settimane di aprile e nei primi venti giorni di maggio; nello stesso periodo la campagna stampa sarà on air sui più diffusi magazine mensili, femminili e non".