Advertising

'Noi rompiamo. E Tu?', campagna abbonamenti 'dirompente' per Il Manifesto

Dopo il teaser con prima pagina e homepage completamente 'murate', dal 15 maggio è partita ufficialmente la campagna collegata al sito iorompo.it. L’obiettivo è ambizioso: 1.200.000 euro in nuovi abbonamenti digitali da sottoscrivere con un gioco che punta ad abbattere un muro virtuale da 400.000 mattoni che separano dalla sostenibilità del giornale.

L'altro giorno Il Manifesto si è presentato con una prima pagina e una homepage completamente 'murate', suscitando stupore nei suoi lettori. Si trattava in realtà della fase teaser della campagna abbonamenti, partita ora ufficialmente e collegata al sito www.iorompo.it

Come si legge sul sito del quotidiano, il muro ha un significato simbolico: "ci fa sentire lontani dalle persone che ci stanno a cuore, separati da ciò che conta davvero, chiusi dietro a una barriera altissima di disinformazione, odio, approssimazione, mancanza di idee e di autenticità. Barriere sempre più alte (sfiducia, costi) separano ciascuno di noi dal libero accesso a una vera informazione di qualità".

"Quando qualche mese fa abbiamo iniziato a sviluppare questa lunga campagna siamo partiti proprio da qui: c’è un muro che cresce, nei luoghi più impensati e familiari. Ma c’è chi i muri li fa e chi li rompe. E chi rompe in amore, a scuola, a casa, al lavoro, in politica, nell’arte, non potrà mai essere ingabbiato".

"'Io rompo' perciò non è solo l’indirizzo web e lo slogan della nuova campagna abbonamenti, è un vero e proprio stile di vita".

Collegandosi al sito gli utenti trovano un gioco, una campagna abbonamenti e un crowdfunding per un nuovo modello di giornalismo indipendente. 

L’obiettivo è ambizioso: 1.200.000 euro in nuovi abbonamenti digitali da sottoscrivere con un gioco che punta ad abbattere un muro virtuale da 400.000 mattoni che separano il giornale dalla sostenibilità.

Il cuore della campagna è un piccolo videogame con diversi 'strumenti' tra cui scegliere, da 3 a 3.333 euro

Il giornale fa anche una promessa: "Se entro la fine dell’anno saremo riusciti ad abbatterli tutti, nel corso del 2020 lanceremo un nuovo manifesto digitale gratuito e aperto a tutti, non solo agli abbonati", si legge sempre sul sito.

Credits:

iorompo.it
Direzione Creativa (Art & Copy)
Fabio Ferri adv

Il Videogame è stato creato da Benedetto Spada di Centounopercento

SP