Advertising

Ogilvy si aggiudica la gara per la campagna di comunicazione sul Fuoco di sant’Antonio promossa da GSK

La campagna, pianificata da Publicis Media e prodotta con BlackMamba, sarà on air dal 19/09 sulle principali emittenti TV, e contemporaneamente in radio, sul web (display e social adv), digital OOH e affissione dinamica, oltre a specifici materiali di approfondimento in distribuzione nei principali centri medici e vaccinali.

Ogilvy si è aggiudicata la campagna di comunicazione sul Fuoco di sant’Antonio promossa da GSK per creare sensibilizzazione sulla patologia e sull’opportunità di vaccinarsi contro l’Herpes Zoster. Il progetto è stato assegnato a seguito di una gara, che ha visto Ogilvy succedere a Grey.

La soluzione vincente trovata da Ogilvy è stata applicare tecniche di psicologia comportamentale (behavioral science) per trasmettere al pubblico i dati e le evidenze delle ricerche scientifiche in maniera rilevante e facilitare l’attivazione per cercare informazioni e soluzioni presso il medico e i canali di informazione accreditati.
La creatività mette quindi in scena il Fuoco di Sant’Antonio come un pallone rosso che irrompe in un bar e rimbalza impazzito tra gli avventori, fino al momento in cui viene preso in mano da uno di loro: quest’ultimo diventa così simbolicamente un soggetto a rischio di sviluppare la patologia.
Patologia che invece può essere scongiurata grazie alla consultazione col medico e all’opportunità di vaccinarsi, come spiega la seconda parte dello spot.

La campagna, pianificata da Publicis Media e prodotta con BlackMamba, sarà on air dal 19/09 sulle principali emittenti TV, e contemporaneamente in radio, sul web (display e social adv), digital OOH e affissione dinamica, oltre a specifici materiali di approfondimento in distribuzione nei
principali centri medici e vaccinali.

“Questa campagna mette in luce la forza del modello Ogilvy, in cui competenze medico- scientifiche, strategiche, creative e digitali vengono orchestrate con efficacia. Comunicare temi di salute (personale e di interesse pubblico) in maniera rigorosa e creativa al tempo stesso, è
requisito cruciale per brand e aziende healthcare che operano in un contesto comunicativo sempre più complesso e frammentato” dichiara Roberta La Selva, CEO di Ogilvy Italia.

Credits: 
Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo 
Client Creative Directors: Marco Geranzani, Giordano Curreri 
Art Director:  Andrea Molteni e Marco Mondani
Copywriter:  Andrea Cauteruccio e Claudio Oliveri
Head of Health: Francesco Gatti 
Account: Mariangela Arnosti 
Head of Strategy: Luca Tapognani 
Strategist:  Silvia Tasso
Head of TV Production: Sanam Bartoletti 
Senior Producer: Lorena Padovan 
CdP: BlackMamba 
Regia: Iacopo Carapelli
Centro Media: Publicis Media