Advertising
Press: Italia senza leoni. Grand Prix al Sud Africa
Cannes - Si conclude con un nulla di fatto la corsa dell'Italia nella sezione Press , dopo le esclusioni da Outdoor e Media e, probabilmente, anche dai Cyber; unica consolazione rimangono i due bronzi nei Radio Lions (vedi notizie correlate). Sono stati stati esclusi dai leoni gli otto lavori entrati in shortlist, e cioé: i tre soggetti Mini 'Tablecloth', 'Pepper & Salt' e 'Grater' (D'Adda Lorenzini Vigorelli, Bbdo), nella categoria 'Cars'; la campagna Nintendo di Leo Burnett Italia (categoria 'Entertainment & Leisure); 2 soggetti Saab 'Children' e 'Truck' (Leagas Delaney), per la campagna contro la guida in stato di ebbrezza (categoria 'Public health & Safety)'; e, infine, i 2 soggetti Heineken firmati da JWT Italia ('Toilette' e 'Pub'), anch'essi nella categoria 'Public health & Safety'. Ricordiamo che nella sezione non vi era alcun giurato italiano (unico caso insieme ai Titanium).
Il Grand prix della sezione va al Sud Africa, per la campagna Lego 'Periscope' di Fcb Johannesburg (nella foto sopra). Sembra però che fino all'ultimo l'ambito premio assoluto sia stato conteso dai 5 soggetti della campagna di Levi Strauss realizzata da JWT India Mumbai. Si tratta di una produzione a costi molto bassi, realizzata con disegni infantili, ma che sembra, sia stata favorita fino all'ultimo proprio per la forza dell'idea che sta alla base. fattore questo che ha spinto lo stesso David Droga, presidente delle giurie, a definire questa campagna 'innovativa' e la sua realizzaizone 'la nuova frontiera'.
E come commenta Pasquale Diaferia, che guida l'agenzia Specialteam : "È una gran bella lezione per i clienti che pretendono campagne patinate, costose e lussuose, senza considerare l'idea creativa. JWT Mumbai ha dimostrato che se si hanno le idee non servono grandi produzioni".
Domina il medagliere dei Press Lions la Francia, con 9 leoni (2 ori, 2 argenti e 5 bronzi), seguita, a quota 7, dal Sud Africa (1 Grand Prix, 1 argento e 5 bronzi), e dal Regno Unito (4 argenti, 3 bronzi). 6 leoni vanno a Brasile (1 oro e 5 bronzi) e alla Germania (1 oro, 1 argento e 4 bronzi). Seguono, con 4 leoni, gli Usa (1 oro e 3 bronzi), Singapore (1 oro, 1 argento e 2 bronzi), l'Australia (1 argento e 3 bronzi) e la Spagna (1 argento e 3 bronzi). Vincono 3 premi India (1 oro, 1 argento e 1 bronzo), Tailandia (1 oro e 2 bronzi), Argentina (1 argento e 2 bronzi) e Nuova Zelanda (1 oro, 1 argento e 1 bronzo). Seguono, poi con 2 leoni, Cile (1 oro e 1 bronzo) e i Paesi Bassi (2 bronzi). Infine, 1 oro a Irlanda, 1 argento a Messico e Canada, mentre si portano a casa 1 bronzo Belgio, Malesia, Polonia e Danimarca.
Alleghiamo in Excel il medagliere dei Press Lions e l'elenco completo dei vincitori in fromato pdf.

