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Rozzi:"1861 nasce per puntare all'eccellenza creativa"

Contattato in occasione del lancio della prima campagna firmata dalla nuova agenzia, il direttore creativo ha descritto l'identità della struttura. On air in aprile la campagna per Rtl102.5. (Nella foto i direttori creativi Pino Rozzi e Roberto Battaglia).

"La reazione dei clienti è stata immediata e positiva, nel contesto di un mercato che evidentemente ha bisogno di 'novità'. Da quanto tempo non nasceva una nuova agenzia?". Queste le parole del direttore creativo 1861 United Pino Rozzi (Nella foto col direttore creativo Roberto Battaglia), contattato da ADVexpress in occasione della presentazione della prima campagna della nuova 'firma'.

La nuova agenzia, parte del network intenazionale United, si presenta al mercato come raltà posizionata a metà tra i micro network e le grosse catene multinazionali della comunicazione. La volontà, è quella di puntare all'eccellenza creativa, rivalutando fortemente l'origine italiana della struttura, con un occhio di riguardo ai contatti 'multietnici' permessi dall'appartenenza ad un network sovrannazionale di composto da nove agenzie.

"Ci siamo stufati – ha affermato Rozzi – di una creatività italiana sempre incline a seguire con senso di inferiorità mode e tendenze estere, cercando di farle maldestramente proprie, senza prendere in considerazione il patrimonio e le risorse presenti nel nostro paese. E' da circa un anno e mezzo che lavoriamo per un nuovo progetto, che finalmente ha preso il via".

"Siamo molto orgogliosi dunque – ha continuato Rozzi – del primo lavoro di 1861 United, ovvero la campagna Sky per i mondiali di Germania 2006".

Pino Rozzi e Roberto Battaglia, dunque, abbandonano Red Cell per assumere la guida della nuova agenzia in qualità di direttori creativi, con un team di 50 persone e Nicola Belli come general manager. Da Red Cell, oltre ai direttori creativi, passano a 1861 United alcuni importanti clienti, tra cui il Numero, Sky, Alfa Romeo, Freddy e Rtl102.5, la cui campagna sarà on air ad aprile (vedi notizia correlata).

Per quanto riguarda gli obiettivi di 1861 United, secondo Rozzi si assisterà ad un'anomalia in Wpp. "I nostri obiettivi infatti – ha affermato il direttore creativo - non saranno di carattere finanziario, come nella maggior parte delle strutture del network, ma prettamente qualitativi. In questo senso punteremo sempre all'eccellenza creativa, permettendoci anche di rifiutare gare e offerte, se ritenute non idonee ai nostri standard".

Ad una gara, questo è certo, 1861 United sta partecipando. Si tratta di Campari Bitter e Soda.

1861 United ha sede a Milano, in via Fiamma 18.