Advertising

The Family firma il videoclip per 'Lento'

La casa di produzione The Family, da sempre attenta ai progetti originali, innovativi e al sociale, con il regista Luca Lucini firma il videoclip che lancia 'Lento', disco pop-rock in vendita dal 14 aprile in tutta Italia. Protagonista del disco un insolito quartetto di 'giovani ottantenni': Egle, Ugo, Clotilde e Nicola, rispettivamente 76, 75, 81 e 78 anni e, nel ritornello, Vito. Sono 'Vito e gli Eneas': in totale, 310 anni di energia spesa per sensibilizzare la gente sul tema degli anziani, della loro assistenza ma anche di un loro ruolo più attivo e delle enormi energie e potenzialità che ancora riservano.

Il video, girato in due giornate in varie location del centro di Milano, riprende con un montaggio serrato e dinamico, scene di vita quotidiana e ritratti di persone anziane (la balera, il pranzo, la tombola ecc.) avvolgendoli in un ritmo positivo e vitale. Circa 80 le comparse utilizzate, con una partecipazione spontanea ed entusiasta da parte di tutti gli "over 70" coinvolti fin dall'inizio o anche successivamente perché incuriositi dalle riprese. Le scene del videoclip alternano le riprese della band che registra a situazioni di divertimento, di ballo, di allegria, di gioco e di affetto vissute da chi affronta il tempo che passa con serenità, determinazione e con un'incredibile voglia di vivere. Una voglia di vivere contagiosa, come la musica di Vito e gli Eneas. E come la determinazione dell'ottuagenario "Super Eroe" che irrompe nel susseguirsi delle immagini "contagiando" tutti con l'energia della musica, rivolgendo di tanto in tanto uno sguardo severo a chi, fra le generazioni più giovani, della vitalità e della poesia degli anziani troppo spesso si dimentica.

Luca Lucini, regista pubblicitario e cinematografico, autore del film "L'uomo perfetto" e del lungometraggio "Tre metri sopra il cielo", ha commentato: "Lavorare con queste persone è stato straordinario, il loro volto racconta mille cose, è pieno di espressività. Sono persone che alla loro età hanno ancora voglia di mettersi in gioco e con le quali basta un sorriso, uno sguardo per rendere tutto tenero, mai patetico ed, anzi, quanto mai vitale".

Il videoclip è inserito nel CD "Lento", come contributo aggiuntivo, insieme ad una versione strumentale del brano originale incisa da grandi nomi del jazz italiano Franco Cerri, Enrico Intra, Bruno de Filippi, Marco Vaggi e Tullio De Piscopo.

'Lento', con copertina disegnata da Emanuele Luzzati, è infatti una delle molte iniziative che dal 1991 sta portando avanti l'associazione C.S.C.D. Centro Studi Cure Domiciliari Onlus attraverso la campagna "Il pulmino di Enea", un progetto voluto fortemente dal dottor Vito Noto, medico geriatra del Pio Albergo Trivulzio, impegnato sul fronte dell'assistenza domiciliare per gli anziani e del sostegno delle loro famiglie. "Il pulmino di Enea" gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio di: ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, Pio Albergo Trivulzio, Pubblicità Progresso, Fondazione Don Gnocchi.

Il CD "Lento" è disponibile al prezzo di 5 euro e il ricavato delle vendite sarà destinato alla realizzazione di un call center per le famiglie bisognose di assistenza.