Advertising
Tim: elogio dei grandi italiani nel nuovo format di Santo
L’agenzia argentina, come conferma ad ADVexpress Carlo Fornaro, Dir. Rel. Est. Telecom Italia, firmerà la nuova comunicazione Tim in onda da marzo con protagonisti personaggi celebri del nostro Paese (cominciando da Leonardo che dialoga con Monnalisa, ndr) Al via la campagna di Cubovision, firmano Euro Rscg e Leagas Delaney.
E’ ormai ufficiale che il nuovo format pubblicitario TIM sarà firmato da Santo, l’agenzia argentina a che già lavora in Sud America su Telecom Argentina, a cui è stato assegnato l’incarico in seguito a una gara (vedi notizia correlata).Protagonisti del nuovo ciclo di comunicazione dell’azienda di telefonia, come conferma ad ADVexpress Carlo Fornaro (nella foto), Direttore Relazioni Esterne Telecom Italia, celebri personaggi che hanno fatto grande la storia d’Italia, interpretati da attori italiani, cominciando, secondo quanto risulta ad ADVexpress, da Leonardo, che nel primo spot in onda da marzo dialoga con Monnalisa, interpretata dalla modella Bianca Balti, nuovo volto TIM.
Lo stile Tim sembra dunque intraprendere un nuovo corso, sempre nell’alveo della commedia all’italiana, ma con toni e linguaggi più raffinati e ricercati, che rimandano, tra l’altro, al valore dei grandi personaggi del nostro Paese.
A supportare l’agenzia Santo nello sviluppo e nella produzione della nuova comunicazione in Italia, sarà KleinRusso, l’agenzia di Fabrizio Russo e Sofia Cortellini Klein che già collabora con l’operatore di telefonia su altri progetti. La casa di produzione sarà Indiana.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di alto gradimento ottenuti dai primi test sul nuovo format - ha commentato Fornaro - per tutti gli altri dettagli a breve verrà emessa una nota stampa ufficiale”.
Riguardo alla decisione di affidare a un’agenzia internazionale il budget di comunicazione Tim, Fornaro ha spiegato: “Dopo aver consultato un’ampia rosa delle principali agenzie sul mercato, molte delle quali già al lavoro su alcune iniziative Telecom (dall’uscente Leo Burnett a Klein Russo, da Lowe Pirella Fronzoni a Publicis e Armando Testa, ndr), e aver apprezzato le proposte creative di alto livello fornite da tutte le partecipanti, abbiamo assegnato l’incarico a Santo, che già ben conosciamo per la collaborazione in corso su Telecom Argentina, perché ha dimostrato maggiore freschezza creativa e caratteristiche che ben rispondono alle esigenze di comunicazione della marca TIM”.
Non è il primo caso che un’agenzia internazionale viene incaricata della comunicazione di un’importante azienda italiana. Anche Unicredit in seguito a una consultazione si è affidata a BBH e non a una delle agenzie con sede in Italia che hanno partecipato alla gara. A riguardo Fornaro commenta: “Probabilmente una maggior vivacità complessiva di quelle realtà, in senso macro economico e sociale, può riflettersi positivamente anche in termini creativi.
Prima del debutto della nuova campagna istituzionale, Telecom Italia sarà a breve protagonista in comunicazione con Cubovision, la nuova multipiattaforma televisiva del gruppo per i contenuti digitali. A firmarne il lancio sul mercato sono Euro Rscg per la televisione e Leagas Delaney per tutti gli altri media, con la pianificazione di Mediaedge:cia.
Lo spot tv è on air da alcuni giorni con protagonista Michelle Hunziker, mentre stampa, affissione e web decolleranno domenica 13 febbraio per descrivere il nuovo servizio e le sue funzionalità, digitale terreste, video on demand - widget tv e il gaming on demand.
Prossimamente all’interno dei soggetti apparirà anche un Qr Code che rimanda a un video demo fruibile sul proprio device o sul web e nei principali circuiti della metro e di Trenitalia.
Previsti sul web uno spot virale e banner multisoggetto e una campagna firmata H-Art per Cubomusica, la piattaforma Telecom per la musica digitale.
Elena Colombo

