
Advertising
"Un Sacco in Comune: la sfida del riciclo!", BBoard Com insieme ai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea per promuovere l’importanza della raccolta differenziata in cinque capoluoghi della Regione Calabria
Nel mese di aprile ha avuto il via "Un Sacco in Comune: la sfida del riciclo!", il nuovo progetto promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea per coinvolgere attivamente i cittadini di cinque capoluoghi della Regione Calabria (Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria) in una competizione virtuosa.
L'obiettivo è quello di favorire il corretto riciclo degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio.
La sfida, che si svolge dal 1° aprile al 30 giugno 2025, mette in palio un premio significativo: il Comune che si distinguerà per il maggior quantitativo di rifiuti raccolti si aggiudicherà un buono digitale del valore di 10.000€, da destinare all'acquisto di materiale scolastico per le scuole del territorio. Un incentivo concreto per promuovere la raccolta differenziata e sostenere l'educazione ambientale.
Il progetto ha beneficiato per la realizzazione del know how di BBoard Com, business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni uniche di customers experience e storico partner di Corepla, che ha contribuito in modo significativo a diversi aspetti dell’attivazione.
L'agenzia ha iniziato il suo lavoro curando la creatività e l'immagine della campagna, attraverso la selezione e il coordinamento con l'illustratrice scelta per l’occasione. Questa collaborazione ha portato alla creazione di un'identità visiva forte e distintiva, che si è concretizzata nel logo, nel pay-off, nelle icone e nelle illustrazioni di sfondo, adattate per ciascuna delle cinque città coinvolte.
Parallelamente, BBoard si è occupata della gestione territoriale dell'iniziativa, coordinando l'intervento nelle città di Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.
Un altro aspetto del lavoro della business unit è stato la definizione degli aspetti normativi e la gestione del regolamento dell'iniziativa.
BBoard si è occupata poi della produzione dei materiali di comunicazione necessari per promuovere l'iniziativa e ha coordinato la conferenza stampa di presentazione, un momento cruciale per informare il pubblico e i media.
Per rendere la partecipazione alla sfida ancora più coinvolgente, BBoard ha progettato e coordinato la produzione di gadget ad hoc per l'iniziativa e la personalizzazione delle divise, garantendo un'immagine coordinata e professionale.