Brand Identity

Carrè Noir firma l'identità visiva della nuova Banca del Mezzogiorno

Il marchio ideato dall'agenzia di strategic design & consulting sottolinea la stretta relazione tra l'istituto bancario e il territorio: partendo dagli stemmi delle 8 regioni del Sud, sono stati estrapolati alcuni elementi grafici e cromatici da cui nasce un nuovo stemma, dal forte valore simbolico.
L’identità visiva della nuova Banca del Mezzogiorno, istituto promosso dal ministero dell’Economia per incentivare lo sviluppo delle PMI del Sud Italia, è il frutto della stretta collaborazione tra Carré Noir e Poste Italiane.

Si tratta di una realtà importante, in cui Poste Italiane ha un ruolo di primo piano attraverso la sua rete capillare di uffici postali presenti nel Sud Italia.

Il marchio ideato da Carré Noir sottolinea la stretta relazione tra Banca del Mezzogiorno e il territorio: partendo dagli stemmi delle 8 regioni del Sud, sono stati estrapolati alcuni elementi grafici e cromatici da cui nasce un nuovo stemma, dal forte valore simbolico.

Il sole, il mare e la natura, vero patrimonio del Mezzogiorno, vengono rappresentati attraverso pochi tratti sintetici, inscritti in un quadrato dal fondo bianco, con uno stile grafico moderno e colorato.

Il sole, posto in alto a destra, rappresenta proprio il Mezzogiorno, ma è anche il simbolo di una nuova 'alba', di un futuro senza ombre: la luce come sintesi di 'positività' e di chiarezza. Nella porzione inferiore sinistra si viene a creare invece un tricolore, elemento che rimanda alle sinergie tra il livello nazionale e quello del mezzogiorno.
Il logotipo è caratterizzato da un lettering dallo stile sobrio e leggermente aggraziato, con una spiccata percezione di istituzionalità.

L’agenzia di strategic design & consulting si è poi occupata della creazione di un sistema visivo semplice ed essenziale, che conferma il carattere moderno e solare della nuova realtà bancaria. Il giallo e il sole sono gli elementi centrali, utilizzati per personalizzare tutti i supporti in corso di lavorazione per comunicare il lancio di questa importante realtà.

"Sono veramente felice - conclude l’amministratore delegato di Carré Noir, Ilaria Scardovi - di lavorare per Poste Italiane su questo progetto, dal carattere istituzionale, ma anche di impatto positivo sulla vita delle persone che potranno entrare in contatto con la nuova realtà bancaria attraverso la rete degli uffici postali. Ho trovato in Poste Italiane persone di grande professionalità e spessore umano, che hanno consentito un percorso di lavoro condiviso e affiatato".

SP