Brand Identity
Firenze lancia un concorso per trovare il suo brand
Nato da un'idea dei giovani di Confindustria il concorso di idee indetto dal vicesindaco con delega allo sviluppo economico Dario Nardella è aperto a tutta Europa. L'obiettivo è individuare un marchio che dovrà servire per la promozione economica, culturale e turistica della capitale toscana.
Il Comune di Firenze ha lanciato ieri, 9 luglio, a Palazzo Vecchio, il concorso di idee per individuare in nuovo 'brand' della città, che dovrà servire per la promozione economica, culturale e turistica della capitale toscana.A lanciare l'idea della caccia al marchio sono stati i giovani di Confindustria (nella foto Gabriele Poli, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze). Il concorso di idee, indetto dal vicesindaco con delega allo sviluppo economico Dario Nardella è aperto a tutta Europa e possono parteciparvi professionisti, studi di design, grafica, pubblicità, comunicazione, architettura e ingegneria, ma anche enti pubblici.
Le parole chiave che bisognerà tenere presenti nell'ideazione del nuovo marchio sono i valori di riferimento della città: storia, arte, cultura, bellezza, armonia, innovazione, contemporaneità, internazionalità.
Il vincitore avrà a disposizione un budget di 20mila euro, finanziati da uno sponsor. Il brand dovrà evocare la straordinaria sintesi di bellezza, armonia e unicità che caratterizzano Firenze e la sua percezione a livello globale, ma, come recita la delibera, dovrà anche essere "chiaro e semplice nella struttura, riconoscibile e coerente e possedere le caratteristiche generali di originalità, riproducibilità, flessibilità e versatilità". A valutare i progetti pervenuti sarà una giuria ad hoc.
SP

