Brand Identity

Il SI FEST si fa nuovo con Le Balene Design

La nuova unit specializzata in Brand Design creata dall’agenzia milanese ha lavorato in simbiosi con il Festival rinnovandone la veste grafica e l’impianto comunicativo al fine di raccontarne in maniera chiara e diretta l’identità, la mission e i valori identitari. Al progetto ha lavorato la graphic designer Marta Are, con la direzione creativa di Francesco Guerrera.

Le Balene Design, la nuova unit specializzata in Brand Design creata dall’agenzia milanese, ha iniziato una partnership creativa con il SI FEST (www.sifest.it), la kermesse di fotografia internazionale che è in corso a Savignano sul Rubicone fino al 30 settembre.

Il SI FEST, punto di riferimento in Italia per la fotografia internazionale, è giunto ormai alla sua ventisettesima edizione e da quest’anno entra nel vivo del Sistema Festival Italia, la rete di valorizzazione dei festival di fotografia in Italia, promossa dal MiBACT, che unisce in un network i luoghi più significativi di produzione e divulgazione culturale.

Le Balene Design hanno lavorato in simbiosi con il Festival rinnovandone la veste grafica e l’impianto comunicativo al fine di raccontarne in maniera chiara e diretta l’identità, la mission e i valori identitari. La fotografia, anche etimologicamente, è una forma d’arte che usa la luce per scrivere, per raccontare storie. Per questo nel progettare la nuova immagine del Festival le Balene hanno incentrato tutto il lavoro creativo sull’idea del raggio di luce, graficamente un semplice segno chiaro che si allarga, ma comunicativamente un segno pieno di emozione e di incanto: il raggio di luce con la sua forma inconfondibile lega
coerentemente tra loro il logo, il sito e tutti i materiali di presentazione del SI FEST.

Al progetto ha lavorato la graphic designer Marta Are, con la direzione creativa di Francesco Guerrera. La collaborazione con il SI FEST, oltre alla partnership creativa sui temi della grafica e della comunicazione, si allargherà anche agli aspetti formativi e culturali, con una serie di workshop di fotografia che prenderanno il via nei prossimi mesi negli spazi di Acqua su Marte, lo spazio di condivisione, contaminazione e sperimentazione creato dalle Balene assieme alla casa di produzione TreesHome.

SP