
Brand Identity
Costa d'Oro affida a Marimo il rebranding degli oli EVO e la nuova campagna “Il Laboratorio della Passione”
Costa d’Oro si affida a Marimo e si presenta con una nuova visual identity per i suoi oli EVO e un nuovo posizionamento come appassionata innovatrice del mondo dell’olio.
«A che serve un rebranding? A rendere onore al lavoro di una intera filiera. A facilitare la corrispondenza tra aspettative dell’acquirente e caratteristiche del prodotto. A evolvere al passo con l’innovazione del prodotto e l’evoluzione delle abitudini di consumo», commenta Paola Manfroni, Chief Creative Officer di Marimo.
Gli oli EVO Costa d’Oro arrivano a scaffale con una nuova bottiglia, nuove etichette, nuovo logo. L’oro a caldo, la tipografia, i colori, l’illustrazione, la carta, il vetro embossed, il monogramma, la forma della bottiglia: centinaia di piccole decisioni per qualche mese di lavoro intenso. Dubbi, ricerca, correzioni, nuove versioni. Finché l’equilibrio è quello giusto, il prodotto parla di sé, l’azienda comunica il suo credo – Terra, Persone, Passione - e lo scaffale allinea un’offerta chiara, sfaccettata, fiera.
Il nuovo packaging, ancora più moderno, funzionale e distintivo, mantiene il caratteristico collo arrotondato ma si evolve in una forma più snella e maneggevole, pensata per migliorare la praticità d’uso a casa e la visibilità a scaffale.
È un lavoro fatto dalle fondamenta, positioning, strategia e infine crafting, ogni fase disegnata sulla precedente così che il progetto finale sia davvero uno
strumento efficace di posizionamento e comunicazione, e non solo (ma anche) bello e desiderabile.
Questo restyling si inserisce in un percorso di evoluzione più ampio, che trova la sua
espressione più autentica nella nuova campagna di comunicazione “Il Laboratorio della Passione”, che prenderà vita il prossimo settembre con uno spot TV sempre a firma Marimo.
Credits
Creative Director: Anna Di Cintio
Designer: Chiara Leone
Account Director: Michele Bonetta
Chief Creative Officer: Paola Manfroni
General Manager: Giovanna Ridenti