Brand Identity

Meissen lancia il nuovo logo e punta a un target più giovane

Il restyling del logo della celebre Manifattura tedesca di porcellane fa parte del processo di riposizionamento e rinnovamento avviato da Christian Kurtzke, nuovo chief executive officer. Obiettivo è quello di trasformare il brand in un punto di riferimento nel mercato del lusso più attuale. Tra i nuovi step la scelta di nuovi canali distributivi dedicati al lifestyle.

Fa parte del processo di riposizionamento e rinnovamento avviato da Christian Kurtzke, nuovo chief executive officer della Manifattura di Meissen, il restyling del logo Meissen, uno dei brand tedeschi più conosciuti nel mondo, fondato nel 1710 per volontà di Augusto il Forte, elettore di Sassonia.

Obiettivo di Christian Kurtze è quello di trasformare il brand Meissen in un punto di riferimento nel mercato del lusso più attuale, affiancando ai target storici (collezionisti, famiglie aristocratiche, appassionati di porcellane) nuovi soggetti potenzialmente interessanti che amano il glamour, la moda, il bello di qualità.

Il primo passo è stato quello di rivalutare il logo, attingendo dai ricchissimi archivi storici della Manifattura. Così il marchio da corsivo è tornato maiuscolo, come era in passato, ed ha acquistato più  forza ed importanza; le spade incrociate, simbolo delle origini reali de marchio sono più piccole ma sempre ben evidenti; è stato reintrodotto il termine 'Manufaktur' che identifica subito l'ambito di appartenenza e sottolinea il plus di un'azienda che realizza ogni pezzo a mano, come una vera opera d'arte; è stata introdotta la data di fondazione 'dal 1710' che posiziona il brand tra i più antichi e preziosi nel settore delle porcellane di lusso.

"Il nuovo brand sarà protagonista nel 2009 di un nuovo entusiasmante percorso che lo porterà a diventare 'il top brand' del lusso in Germania - dichiara il Kuetze - Vogliamo sviluppare con successo questa azienda e trasformarla nel brand tedesco più importante nel mercato del lusso".

I prossimi step prevedono una nuova strategia espositiva all'interno dei negozi monomarca Meissen (30 nel mondo) e nuovi corner più personalizzati e identificativi del brand all'interno dei negozi multimarca, oltre che la scelta di nuovi canali distributivi dedicati al lifestyle per raggiungere un target più giovane e glamour, che desidera un lusso accessibile ogni giorno.