Brand Identity

Quiqueg con Verso per definire il nuovo posizionamento della Fondazione

Il progetto è stato coordinato da Marco Andolfato, partner e fondatore dell’agenzia che, dopo la fase strategica, si è messa al lavoro sulla predisposizione di una nuova visual identity.

Fondazione Verso promuove progetti formativi per educare, crescere e sviluppare la coscienza e la consapevolezza di sé. Si ispira alla corrente psicologica della Psicosintesi e supporta progetti in sintonia con questa visione.

Le sue attività sono molto varie e si rivolgono a pubblici diversi: agli insegnanti, ai giovani, a un pubblico generalista, alle comunità dei Paesi in via di sviluppo.

La varietà dei temi e dei progetti rende la Fondazione estremamente interessante, ma al tempo stesso difficile da comprendere a un primo contatto.

Per questo Fondazione Verso si è rivolta a Quiqueg, chiedendo all’agenzia milanese un aiuto nel precisare il proprio posizionamento e nella definizione dei propri strumenti di comunicazione.

È iniziato così per Quiqueg un affascinante viaggio che ha portato l’agenzia, attraverso una fase di studio e di interviste con differenti stakeholder della Fondazione, alla definizione di un nuovo posizionamento per la Verso. È stato un percorso collaborativo che ha visto agenzia e Fondazione lavorare fianco a fianco per molti mesi.

Il posizionamento è riassunto nella frase che accoglie i visitatori del nuovo sito: “Un’educazione che cambia i confini”. Dove sia la parola “educazione” che la parola “confini” assumono i tanti significati che i diversi progetti della Fondazione le fanno assumere, dall’educare gli educatori al lavoro sulla consapevolezza personale, dalla progettazione del futuro dei giovani alla formazione dei bambini di strada nei Paesi in via di sviluppo.

Dopo la fase strategica l’agenzia si è messa al lavoro sulla predisposizione di una nuova visual identity. E visto che si parlava di confini è venuto naturale costruire una sorta di mappa, una cartografia di un viaggio senza fine né confine.

Una mappa immaginaria con campiture di colore piene, che ricordano le aree geografiche, con un sistema di icone per raccontare le diverse aree di intervento, e con lievi suggerimenti di paesaggio a indicare lo sterminato territorio che la consapevolezza di sé apre nelle menti.

Infine è stata la volta della progettazione degli strumenti di comunicazione: presentazione della Fondazione, brochure di progetto, newsletter. È di questi giorni la messa online del nuovo sito www.fondazioneverso.org

Al progetto hanno lavorato Carlotta Schoen (copy e strategia), Elisa Villa (art direction e illustrazioni), Livia Nardone (account e strategia). Lo sviluppo del sito è stato realizzato da Giordano Vicari. Il progetto è stato coordinato da Marco Andolfato, partner e fondatore di Quiqueg, che ha finalmente trovato il modo di mettere a frutto anche nel lavoro i suoi interessi e la sua pratica della meditazione.