Brand Identity

RobilantAssociati cresce nel settore dell’hotellerie di lusso con il progetto 'The living Circle' per la holding IHAG

Il branding è sempre più importante anche nei settori del turismo e dell’accoglienza. Per attrarre bisogna saper raccontare una storia, come avviene attraverso il progetto 'The living Circle', guidato da un posizionamento strategico fondato sul concetto di accoglienza 'lirica'.

Diventare 'firma' e interpretare la promessa di una certa esperienza di viaggio: è la sfida dei gruppi internazionali dell’hotellerie. Ed è anche la sfida raccolta da RobilantAssociati, la società di Brand Advisory e Strategic Design che con il progetto 'The Living Circle' per il Gruppo IHAG, affermata holding che opera in diversi campi, introduce nuove modalità di racconto e si conferma partner per il branding anche nell’ambito dell’accoglienza.

“Il progetto 'The Living Circle' è guidato da un posizionamento strategico fondato sul concetto di accoglienza 'lirica' – afferma Angelo Ferrara, Direttore Creativo del progetto - Le molte proprietà, tutte diverse tra loro (hotel in città, resort sul lago, tenute agricole…), sono accomunate da una caratteristica distintiva: un modo di ricevere che integra la natura, l'arte e la poesia nella vita dei suoi ospiti, che mira ad arricchire le loro esperienze attraverso la condivisione di una vista incantevole e luoghi carichi di storia e di gusto. Di qui il concept The Living Circle che interpreta la storia d’amore tra impresa e arte, tra sensi e sensibilità e che è fil rouge dell’esperienza in ciascuno di questi luoghi”.

La Corporate Identity istituzionale accoglie l’identità dei singoli hotel in una combinazione tra l’esterno marrone, colore istituzionale, e l’interno di un colore che attinge alle caratteristiche delle singole proprietà: azzurro per Storchen ubicata vicino al fiume, arancio per Castello Sole e verde per la proprietà terriera 'Terreni alla Maggia'. Le illustrazioni sono in questo progetto il linguaggio per esprimere la poetica dell’accoglienza di questi hotel. Al dialogo tra natura e arte si ispira anche il codice visivo ideato da RobilantAssociati, che si avvale insieme della fotografia e dell’arte pittorica. Sei illustratrici sono state chiamate a realizzare illustrazioni artistiche, diventate insieme alle foto elemento di racconto delle peculiarità di ciascuna proprietà.

Il progetto ottiene il corretto bilanciamento tra l’individualità delle singole strutture e l’espressione di una filosofia in grado di accomunarle come parte di un’unica realtà. “La sartorialità – conclude Roger Botti, Direttore Generale e Creativo di RobilantAssociati - è il linguaggio del lusso, nel branding come nel prodotto o nel servizio. Le modalità espressive sono strettamente correlate all’unicità delle promessa di ogni brand. Il 'su misura' è ormai la sola dimensione perseguibile”.