Digital
A Berlino Interact 2008, il congresso europeo sull’advertising online
Si svolgerà a Berlino il 2 e il 3 giugno INTERACT
2008, il convegno promosso da IAB Europe ed è
organizzato con il sostegno di EIAA (European Interactive
Advertising Association), riunirà i più importanti rappresentanti del
mercato della pubblicità in internet a livello europeo con
l'obiettivo di analizzare lo scenario e le potenzialità future
dell'advertising online. Una due giorni nel corso della quale saranno presentate
case history di successo di grandi realtà internazionali e le
strategie seguite per la promozione del proprio brand.
Tra i relatori Randall Rothenberg, Presidente di IAB United States e Norm Johnston, CEO di Mindshare Interaction EMEA. L'evento coinvolgerà oltre 600 partecipanti e interverranno personalità di spicco quali Susanne Kunz (Procter & Gamble), Jaap Favier (Forrester Research) e Jay Stevens (MySpace). Ad aprire il convegno sarà Randall Rothenberg, Presidente IAB US, che presenterà i risultati di una ricerca sullo sviluppo dell'economia digitale negli Stati Uniti, condotta in sinergia con Booz Allen Hamilton, con American Association of advertising Agencies e con Association of National Advertisers.
Il convegno rappresenta un momento unico di incontro e riflessione per
condividere e portare in Italia esperienze di successo sviluppate nel resto
d'Europa.
INTERACT 2008 intende incrementare l'attenzione sulle aziende
che operano nell'adv online sul mercato europeo. "Nonostante stiamo lavorando
molto per gettare delle solide basi, Internet deve ancora diventare uno
strumento europeo", sostiene Alain Heureux (nella foto)
Presidente di IAB Europe, concentrandosi sui punti
chiave del programma di entrambi i giorni del congresso.
I dati di confronto della pubblicità online relativi a 20 paesi europei verranno pubblicati nell'ADEx-Report e questo permetterà un paragone diretto con il mercato americano. Confrontando gli studi sui 20 Paesi europei e gli investimenti in adv online, il progetto MIA (Analisi dell'audience interattiva) si dedica alla definizione delle linee guida internazionali per misurare gli obiettivi o le opportunità di internet. "Sentiamo il bisogno di un simile metodo di analisi poiché attualmente molte campagne sono pianificate e promosse in numerosi Paesi europei" spiega Alison Fennah, Executive Director di EIAA che sostiene Interact 2008.
Saranno esaminate le esperienze di successo di brand internazionali come Kellogg e Reebok. Kellogg, che appartiene alla categoria dei beni di largo consumo – un settore che ancora non è molto rappresentato nel mondo online - presenterà una campagna internazionale insieme a Microsoft e al Gruppo Media Omicom. I risultati della pubblicità online saranno esaminati sulla base delle vendite concrete. Reebok, invece, testimonierà con la propria esperienza quanto l'uso di internet sia efficace per le necessità dei brand europei. Altri case study si focalizzeranno infine sulla capacità di individuare il target di riferimento. Il congresso, inoltre, offrirà un'ampia gamma di aspetti strategici per il marketing online, attraverso i quali sarà possibile comprendere l'efficacia dell'approccio nel mercato europeo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.interactcongress.eu
Sponsors di Interact 2008: nugg.ad, online-marketing-düsseldorf
Media Partners: Horizont.at (Austria), Pub (Belgio) Horizont, Internet World Business, werben & verkaufen (Germania), adbusiness, Business Today, Daily Fax, Marketing Week (Grecia), Advexpress (Italia), Adformatie (Paesi Bassi), Interactiva (Spagna), Newmediaedge (UK).

