Digital
ActionAid con Sems per promuovere l’adozione a distanza
L'organizzazione no profit decide di avvicinare gli italiani al mondo delle adozioni a distanza attraverso attività di search marketing affidate all'agenzia del Gruppo FullSix. Sems amplierà la reach di ActionAid valorizzandone il brand e contribuendo a rafforzarne il legame con le tematiche di competenza attraverso una strategia integrata su cinque assi.
Introdurre e avvicinare gli italiani al mondo delle adozioni a distanza e promuovere, più in generale, tutti i settori in cui opera: con questi obiettivi, che intende perseguire anche attraverso il Web, ActionAid (www.actionaid.it), organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, ha affidato a Sems (www.sems.it), agenzia del Gruppo FullSix, le attività di search marketing per l’Italia. Sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla ricerca online, Sems amplierà la reach di ActionAid valorizzandone il brand e contribuendo a rafforzarne il legame con le tematiche di competenza, puntando anche all’abbassamento dei costi di acquisizione e di conversione per quanto riguarda i progetti di adozione a distanza.
“Le attività di search engine marketing sono per noi un’importante opportunità per utilizzare in modo strategico le potenzialità offerte dal web, - dichiara Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia - accrescere la visibilità e la sensibilizzazione intorno ai nostri temi e alle nostre battaglie per eliminare le cause della povertà e garantire il rispetto dei diritti umani per chi vive nei paesi del sud del mondo, è per noi una mission che stiamo portando avanti anche attraverso l’impiego degli strumenti online che ci permettono di ottimizzare al meglio l’investimento dedicato, con costi di conversion contenuti. Da queste riflessioni nasce la decisione di appoggiarci ad un’agenzia specializzata e professionale come Sems”.
“I motori di ricerca sono fondamentali anche per le Onlus, -spiega Marco Loguercio (nella foto), fondatore CEO di Sems - tanto per promuovere le proprie cause che per raccogliere donazioni. Nei motori è fondamentale non solo identificare le giuste occasioni per comunicare e far conoscere, come in questo caso, il tema dell’adozione a distanza, ma anche far trovare agli utenti, propensi ad aderire all’iniziativa ma dubbiosi sul reale esito di questa, le informazioni su come le elargizioni vengano effettivamente utilizzate, per quali iniziative, con quali successi. Per ActionAid abbiamo quindi sviluppato una strategia integrata che fa leva su cinque assi: l’ottimizzazione del nuovo sito actionaid.it, la voce ufficiale di ActionAid sul Web; campagne di keyword advertising sui network più rilevanti; la social media optimization, per dare rilevanza alle iniziative di ActionAid; il conversion marketing; la web analytics, un lavoro di intelligence costante finalizzato sia a identificare nuove opportunità, sia a fornire ad ActionAid informazioni rilevanti su come far evolvere il proprio sito in funzione degli obiettivi di comunicazione e di acquisizione.
Una strategia multicanale fondamentale per rendere il più produttivo possibile il budget di ActionAid perché, nonostante si tratti di una associazione no profit, in molti ambiti si trova a dover competere con le campagne di aziende a fini di lucro. Cercare la massima efficienza e la massima resa è quindi estremamente importante.”
EG

