Digital
Al via 'Food24', il blog dedicato al Made in Italy agroalimentare
Il blog www.ilsole24ore.com/food24 online sul sito del Sole 24 Ore, nasce per raccontare prodotti, tendenze e personaggi. Focus anche sulla sostenibilità, in vista di Expo 2015. Previsto un ampio utilizzo dei social media.
Il settore agroalimentare è un fattore trainante dell’economia italiana: nonostante la crisi, ha tenuto più che altri comparti e con un giro d’affari di 130 miliardi (il 10% del Pil) è secondo solo al metalmeccanico.
Il settore soffre tuttavia gli effetti della contraffazione, stimata a un controvalore di 60 miliardi: per questo si rende ancor più necessaria una comunicazione efficace della qualità dei prodotti e delle tradizioni gastronomiche locali, per i quali i consumatori mostrano un interesse crescente.
Per rispondere a questa necessità, Il Sole 24 Ore lancia il blog Food24, www.ilsole24ore.com/food24, dove troveranno spazio le filiere del cibo di qualità, con storie di eccellenza, news su imprese e prodotti, tendenze, personaggi, case history sui campioni dell’export e sul 'saper fare', che non è solo artigiano.
Food24 porrà anche attenzione ai temi della sostenibilità alimentare, in un percorso che porterà a Expo2015 e all’innovazione, accompagnando l’anno più decisivo per la realizzazione della manifestazione con focus ed approfondimenti sulle tendenze che rendono sempre più smart città e modi di consumo.
Il blog non sarà solo un “magazine” dedicato alle eccellenze italiane, ma avrà anche una connotazione di servizio, con indicazioni sui numeri del food nel mondo, news sugli interventi comunitari a favore della filiera - anche in vista della nuova Pac - ed informazioni sulle normative nazionali relative ai vari settori.
Oltre ad ospitare le analisi dei giornalisti del Sole da anni impegnati a raccontare il settore - a cui si aggiungeranno periodicamente altri protagonisti italiani e stranieri - Food24 offrirà approfondimenti sui nuovi trend emergenti sui mercati esteri.
I lettori che amano coniugare arte - cultura - enogastronomia avranno a disposizione una rubrica che offrirà proposte su itinerari insoliti. E gli appassionati del buon cibo potranno trovare all’interno del canale leultime novità in termini di attrezzature e soluzioni che coniugano design e tecnologia.
Food24 avrà visibilità (con programmi ad hoc) sulla web tv del sito del Sole 24 ORE: la sezione video sarà dedicata a storie, «how to» e personaggi.
Anche l’interazione con gli utenti verrà particolarmente curata, attraverso un utilizzo dei social media a partire da Twitter, dove è già operativo l’account @FoodEconomy24.


