Digital

Barclaycard online con ADVance

Barclaycard , emittente di carte di credito attiva in Europa , punta sempre di più sulla comunicazione on line investendo anche nei mesi più caldi dell'anno.

ADVance, da oltre tre anni centro media di riferimento per l'azienda inglese, ha curato il planning e il buying del nuovo piano estivo. Barclaycard, brand ben affermato anche nel nostro mercato, con oltre 15 milioni di clienti internazionali e 250.000 italiani, è fra le aziende in Italia che più fermamente credono nella grande forza della rete come mezzo generatore di business.

Per la comunicazione di Barclaycard, Internet, in quanto mezzo organico di acquisizione diretta di nuovi clienti, ha acquistato nel corso del tempo sempre più rilevanza all'interno del media mix. Alessandro Albertini, e-Business Marketing Manager di Barclaycard Italia, dichiara: "Sin dal lancio in Italia nel 2002, Barclaycard ha risposto alle esigenze del mercato, cercando di offrire servizi e opportunità di interazione tra l'azienda e i clienti, sempre più innovativi e flessibili. Oltre ad accrescere il portafoglio clienti, abbiamo come obiettivo di educare la nostra audience promuovendo la sicurezza dei nostri prodotti ed i vantaggi della carta revolving, il cui grado di comprensione- seppur in crescita- è ancora limitato da parte del mercato".

Con un approccio e una metodologia basati sul ritorno diretto dell'investimento, ADVance elabora piani media che vengono gestiti con estrema meticolosità e in stretta collaborazione con il suo Cliente per l'analisi dei risultati. Continuativa la presenza sui motori di ricerca con posizionamenti pay per click (Google AdWords e Sponsored Text links di Yahoo! Search Marketing) e sulla piattaforma di Tradedoubler per l'affiliazione.

Presenti tutti i più grandi portali con presenze tabellari e invio di dem sul target over 25: Virgilio, Libero, Msn, Tiscali, Tuttogratis, Kataweb. Ampia e capillare la presenza sui maggiori network quali Manzoni con La Repubblica e Kataweb, Publitalia con le testate giornalistiche, oltre che siti dedicati quali Capital, Deejay, Passaporto.net, Il Tirreno, o di nicchia come dagospia.it, il primo sito di gossip italiano con target evoluto. Inoltre presenza verticalizzata sul sito Carte-di-credito.net totalmente dedicato ai prodotti finanziari per il credito al consumo.

La campagna viene gestita dal media supervisor di ADVance, Silvio Camilli, che segue Barclaycard dall'inizio della relazione con ADVance. Così Camilli: "Sin dall'inizio della gestione della campagna, la selezione dei supporti pianificati si è sempre basata sul raggiungimento di precisi obiettivi di costo d'acquisizione concordati con il cliente. La metodologia impiegata è stata quella del test&learn: si selezionavano supporti ritenuti in target, si riservavano ad essi piccoli budget-test e qualora la performance fosse soddisfacente venivano inseriti stabilmente nel media plan. Con il passare del tempo e lo svilupparsi della relazione Barclaycard-ADVance, il ruolo di ADVance si è sempre più evoluto verso una funzione consulenziale a 360 gradi per tutto quello che concerne la comunicazione online".

Continua Alessandro Albertini: "L'attività online di Barclaycard è totalmente integrata nella strategia di marketing complessiva. Quello l'online marketing fornisce in più è la possibilità di segmentazione basata non solo su fattori demografici o legati al creativo, ma sui comportamenti stessi dei clienti. Internet consente inoltre di testare e affinare la comunicazione in tempi minimi, cosa impensabile per gli altri canali advertising. Infine, l'analisi del percorso di navigazione consente di acquisire preziose informazioni circa le preferenze del cliente e di creare nuove opportunità di contatto e di fidelizzazione. E' in questo contesto che riteniamo vincente investire sui nuovi canali di comunicazione che consentono, da un lato, il controllo puntuale degli investimenti, e dall'altro, quella facilità di accesso ai contenuti e convenienza, che il consumatore moderno cerca".