UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Digital

Barilla: campagne online monitorate a livello globale grazie a Resolution

La business unit del gruppo Omnicom Media Group dedicata ai servizi di marketing e comunicazione digitale, al servizio dei clienti delle agenzie del gruppo Omd Phd, si è occupata di implementare e coordinare l’intero processo di gestione e misurazione delle campagne online di Barilla in tutti i mercati in cui il brand opera. Il progetto di razionalizzazione delle campagne online a livello globale si arricchisce nel 2013 e 2014 della parte tecnologica. Grazie al deal siglato con il partner DFA Double Click e all’implementazione di omogenei modus operandi in 20 Paesi, Barilla potrà da oggi contare su una reportisica standardizzata.
Resolution, business unit del gruppo Omnicom Media Group dedicata ai servizi di marketing e comunicazione digitale, al servizio dei clienti delle agenzie del gruppo Omd e Phd, si è occupata di implementare e coordinare l’intero processo di gestione e misurazione delle campagne online di Barilla in tutti i mercati in cui il brand opera.

Il progetto di razionalizzazione delle campagne online a livello globale, iniziato nel 2012 con il coinvolgimento del team di coordinamento digitale in Omd, si arricchisce nel 2013 e 2014 della parte tecnologica. Grazie al deal siglato con il partner DFA Double Click e all’implementazione di omogenei modus operandi in 20 Paesi, Barilla potrà da oggi contare su una reportisica standardizzata e sviluppare una modellistica volta ad identificare e confrontare specifici benchmark e KPI in tutto il mondo.

“La crescita degli investimenti digitali di Barilla nel mondo e la dinamicità del mezzo online hanno generato complessità nel modo in cui le attività media online vengono gestite nei diversi Paesi - dichiara Alberto Coperchini (nella foto), Global Media Director di Barilla -. Inoltre, la conoscenza approfondita delle audience sarà sempre più fondamentale per pianificare in modo efficace ed efficiente. Da qui la decisione di dotarsi di un sistema tecnologico evoluto, che fosse in grado di adattarsi e di abilitare prossimi sviluppi in ambito Rtb e Dynamic Creative, nonché volto a semplificare la gestione delle campagne online, a tracciare in modo standardizzato il consumatoredall’esposizione all’adv online fino al suo atterraggio sulle properties digitali Barilla, in sintesi a connettere i media digitali alla customer journey. I vantaggi ottenuti con il progetto guidato da Resolution permetteranno a Barilla una gestione strategica di tutti gli assets di comunicazione, di ottenere economie di scala, di condividere best practices in tutto il mondo quindi di massimizzare le performances digitali”.

Alberto Coperchini conclude: “La prossima integrazione con il mondo degli analytics ci permetterà di disporre di una ricchezza di informazioni tali da guidare sempre meglio le nostre strategie media. Grazie al supporto strategico ed operativo di Resolution miriamo a costruire un dashboard proprietario per integrare i 'big data' Barilla di tutto il mondo”.

“Siamo molto contenti di questo progetto - dichiara Stefania Scopelliti (nella foto a dx), Head of Digital di OMG e capo di Resolution -. Questo è un
 esempio concreto di come è possibile oggi dominare l’ecosistema digitale: sfruttiamo la tecnologia per raccogliere dati rilevanti, li interpretiamo grazie al know how e alle eccellenze che contraddistinguono il nostro gruppo e li mettiamo al servizio dei nostri clienti. Il lavoro che stiamo portando avanti con Barilla riflette perfettamente la nostra mission, come data driven company, di aiutare i brand a creare un legame duraturo con un’audience che evolve di continuo in un contesto digitale dinamico”.

SP