Digital

Bayer lancia la campagna 'Il battito del cuore' con Luca Carboni e FCB Milan

Il cantante bolognese è protagonista dell'iniziativa di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari dell'azienda farmaceutica pianificata su social e web. Firma la creatività l'agenzia guidata da Giorgio Brenna, Francesco Bozza e Fabio Bianchi, che si è aggiudicata l'incarico a seguito di una gara con altre tre strutture.

Sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari con un’operazione di impatto, che susciti emozioni e sproni all’azione: questo l’obiettivo della campagna ‘Il battito del cuore’ lanciata da Bayer giovedì 27 settembre al Centro Svizzero di Milano e firmata dall’agenzia FCB Milan, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara che ha visto coinvolte altre tre agenzie.

Testimonial di eccezione il cantante bolognese Luca Carboni, che per la campagna ha reinterpretato una sua canzone del 1993, ‘Il mio cuore fa Ciock’, insieme a un coro di eccezione, composto da pazienti dell’Associazione A.L.I.Ce Italia Onlus, che condividono un vissuto di patologie cardio cerebrali. (Clicca qui per il video).

“Questa campagna di prevenzione è un modo alternativo rispetto al passato per sensibilizzare su questo importante tema – ha spiegato Nordio Sanbdrin, business unit head genaral medicine di Bayer -, e rientra nella nostra mission sintetizzata nelle parole ‘Science for a better life’”. Ogni anno nel mondo si contano 17,5 milioni di morti per malattie cardio-vascolari, pari al 31% della mortalità mondiale, mentre in Italia circa 6 milioni di persone sono a rischio. Inoltre chi soffre di malattie cardiovascolari può avere anche conseguenze fisiche importanti, con un’aspettativa di vita ridotta di oltre 7 anni.

Il linguaggio proposto è quindi quello della musica che, come ha piegato Francesco Bozza, direttore creativo esecutivo di FCB Milan, ha dato vita a una campagna non convenzionale. “L’obiettivo era trovare un insight che entrasse nelle persone e non rimanesse invisibile – ha dichiarato -. E davanti all’interpretazione di Luca Carboni insieme al coro non si rimane certo impassibili”.

Molto soddisfatto si è detto anche il cantante bolognese quasi 56enne, che ha spiegato di avere accettato la proposta dell’agenzia con entusiasmo, avendo lui stesso perso sua madre sette anni fa per un infarto sottovalutato e mal diagnosticato.  Il suo coinvolgimento in prima persona riguarda anche il logo della campagna, da lui disegnata ad hoc, che richiama il cuore e il gesto religioso delle mani che si uniscono. “Sicuramente canterò questa canzone durante il mio nuovo tour e mi piacerebbe portare anche sul palco alcuni degli splendidi cantanti che mi hanno accompagnato nel video della canzone”.

“Tutti i pazienti che hanno partecipato al video con Carboni sono afasici, a seguito di problemi cardiovascolari - ha spiegato  Nicoletta Reali, presidente nazionale A.L.I.Ce Italia Onlus – ma ogni giovedì sera a Genova si trovano per partecipare al nostro coro. La musica, come stanno studiando diverse ricerche, è terapeutica”.

La versione inedita di ‘Il mio cuore fa Ciock’ è veicolato sul sito dell’iniziativa di sensibilizzazione (www.ilbattitodelcuore.it)  in cui sono raccolte anche interviste agli interpreti, oltre che informazioni riservate ai medici in un’area dedicata. Inoltre è distribuito su Facebook (piattaforma molto frequentata dal target over 50, destinatario privilegiato di questa campagna), Twitter e su youtube.

La campagna per Bayer è solo l'ultimo di una serie di progetti che vede protagonista FCB Milan, dopo il cambio alla guida creativa avvenuto a novembre del 2017 con l'arrivo di Francesco Bozza e Fabio Bianchi e, a maggio, con l'ingresso di Giorgio Brenna nel ruolo di ceo dell'agenzia. "In questi dieci mesi l'agenzia ha cambiato completamento modello di business - ha spiegato -.Le campagne più importanti? Sicuramente quella per Pittarosso con Simona Atzeri, per cui abbiamo anche curato l'immagine coordinata nei punti vendita. Abbiamo poi realizzato per Easyjet una sfilata di moda a 10.000 metri di altezza su un volo Milano-Londra e abbiamo da pochi giorni avviato una collaborazione con E-Gap".

 

Ilaria Myr