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Bioderma sceglie Connexia e lancia #InsiemeAlleMamme per Atoderm

Core di tutta la strategia social messa a punto da Connexia è la declinazione del video di campagna #InsiemeAlleMamme, live dal 13 febbraio, condiviso sui canali social di Bioderma (FB, IG e YT) e sulla landing page dedicata alla campagna, pensata come vero e proprio hub di servizio nel quale fornire tutte le informazioni e i consigli utili in tema di dermatite atopica. Il 19 febbraio prossimo, dalle 11.00 alle 18.00, tutte le mamme sono invitate a sottoporre dubbi e quesiti a tema DA su Facebook, commentando i post in pagina e inserendovi interrogativi e perplessità ai quali un esperto in dermatologia risponderà in real time.

Bioderma, brand sinonimo di protezione e cura dermatologica in tutto il mondo grazie al connubio tra massima efficacia biologica e ricerca dermatologica, lancia il concept #InsiemeAlleMamme, per la pelle dei loro bambini. Cuore della campagna di comunicazione ideata da Connexia, data driven creativity agency milanese, è il riposizionamento della linea di prodotti Atoderm di Bioderma attraverso una comunicazione emozionale, che ponga al centro i genitori e che presenti Bioderma come l’alleato migliore per accompagnarli nel percorso di cura quotidiana della dermatite atopica. 

Bioderma è a fianco di tutta la famiglia, ma «parla» soprattutto al cuore delle mamme, le prime ad attivarsi in ogni situazione per cercare di dare sollievo ai propri bambini se affetti da dermatite atopica. Una problematica spesso non facile da riconoscere, la DA, che causa nei piccoli un disagio che va dal prurito manifesto a un fastidio generalizzato, ne disturba il sonno e, in quanto asintomatica, genera un particolare senso di frustrazione e impotenza nelle mamme. Per questo target è fondamentale toccare le corde della rassicurazione e poter contare su una rete esperienziale con la quale relazionarsi e confrontarsi rispetto alla patologia e alle soluzioni lenitive a disposizione.

Analizzando percepito, insicurezze e bisogni del target-mamme, Connexia ha messo a punto una strategia di comunicazione multicanale e di posizionamento del brand Atoderm di Bioderma incentrata sul coinvolgimento emotivo, contribuendo a fare di Bioderma un brand che aiuta a trasformare il vissuto negativo delle mamme alle prese con la DA dei propri bimbi - un vissuto costellato di incertezze, senso di colpa e frustrazione - in un'esperienza rassicurante. Perché le mamme sanno di aver bisogno di un alleato contro la DA, e lo sa anche Bioderma, che sceglie di stare al loro fianco ogni giorno. 

Core di tutta la strategia social messa a punto da Connexia è la declinazione del video di campagna #InsiemeAlleMamme, live dal 13 febbraio, condiviso sui canali social di Bioderma (FB, IG e YT) e sulla landing page dedicata alla campagna, pensata come vero e proprio hub di servizio nel quale fornire tutte le informazioni e i consigli utili in tema di dermatite atopica. Dal video emozionale verranno estrapolate micro-pillole, a loro volta condivise sulla pagina FB e sul canale IG del brand, alternando contenuti educativi e contenuti con una connotazione più emozionale. Attraverso un piano editoriale dedicato non solo il brand, in qualità di esperto, attraverso post-card ad hoc, fornisce alle mamme una serie di consigli e informazioni sulla dermatite atopica e su come gestirla, ma dà voce direttamente alle mamme che convivono quotidianamente con le difficoltà originate dalla dermatite atopica. Il 19 febbraio prossimo, dalle 11.00 alle 18.00, tutte le mamme sono invitate a sottoporre dubbi e quesiti a tema DA su Facebook, commentando i post in pagina e inserendovi interrogativi e perplessità ai quali un esperto in dermatologia risponderà in real time. Gli scambi di domande/risposte più interessanti saranno successivamente oggetto di un video in motion graphic, che verrà sempre pubblicato sulla pagina FB di Bioderma.

Il contenuto video #InsiemeAlleMamme sarà disponibile anche sulla landing page dedicata bioderma.it/insiemeallemamme, con informazioni e consigli pratici degli esperti per il trattamento della dermatite atopica.

#InsiemeAlleMamme è una operazione a tutto tondo, in cui abbiamo curato ogni aspetto della comunicazione: elaborato la strategia, ideato il concept, prodotto il video, costruito un piano editoriale articolato e coerente con le esigenze informative e di engagement del target, gestito la pianificazione media. – commenta Stefano Ardito, Chief Growth Officer Connexia – Il concept #InsiemeAlleMamme, declinato con molteplici attività di engagement su diversi canali, si esprime attraverso una pluralità di iniziative, tutte pensate per touchpoint differenti e per circondare in un abbraccio ideale e rassicurante le mamme e i loro bambini. Abbiamo contribuito alla costruzione di un ecosistema comunicativo integrato, in cui i canali digitali giocano un ruolo determinante. Perché, se è vero che il 98% delle mamme italiane è dotata di smartphone e sempre connesso, è altrettanto significativo come 9 mamme su 10 considerino i 'blog femminili' tra le fonti preferite per ottenere informazioni sulla cura e l’accudimento dei figli”.

“Investiamo ogni anno risorse importanti in ricerca e sviluppo di prodotti che migliorino la qualità di vita di bambini e adulti colpiti da dermatite atopica, ma è la prima volta che Bioderma sceglie di parlare 'col cuore' direttamente al proprio consumatore.  – dichiara Ambre Martinez, Marketing Manager Bioderma– Vogliamo offrire contenuti di valore e far sentire il brand realmente vicino alla vita delle persone, soprattutto a coloro che si trovano a dover affrontare problematiche dermatologiche, per aiutarle a ritrovare una condizione di pelle sana. Grazie a Connexia siamo riusciti ad approfondire la conoscenza dei nostri consumatori, a instaurare con loro un dialogo e a rispondere in maniera sempre più puntuale ed efficace ai loro bisogni legati alla dermatite atopica. Proprio per questo al centro del nostro progetto ci sono le mamme: sono loro che nel nostro Paese rivestono un ruolo primario quando si parla di dermatite atopica, perché sono le prime chiamate a intervenire, a informarsi e a ricercare soluzioni di qualità.  Siamo felici che questi fattori emergano con forza attraverso questa campagna, che unisce l'aspetto emozionale con quello pratico rappresentato dai consigli forniti dagli specialisti".  

 

Credits:

Direzione Creativa - Clio Zippel
Senior Copywriter - Gianluca Villa
Copywriter - Gaia Zecchillo
Senior Art Director - Laura Stefani
Designer - Dario Corazza
Casa di Produzione - Soho What

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